Nelle Marche l’acqua (quasi) più costosa d’Italia
La nostra regione è seconda solo alla Toscana su scala nazionale
“Chiare, fresche et dolci acque” recitava il Petrarca. Dati alla mano però, l’ultimo aggettivo, vedendo quanto sia salato il conto per i cittadini delle Marche, sembrerebbe essere quanto mai fuori luogo.
Le Marche infatti, si trovano al secondo posto (precedute solo dalla Toscana) della classifica per il maggior costo dell’acqua pubblica. A fronte di una spesa media nazionale annuale di 333 euro, l’acqua nella nostra regione ci costa 429 euro a famiglia. Un aumento vertiginoso che dal 2007 ad oggi, ha visto un’impennata del 58,9% nonostante l’incremento nazionale sia stato ‘solo’ del 43%.
La provincia marchigiana che guida questa poco lusinghiera classifica è Pesaro e Urbino con 502 euro; segue Macerata a 432 euro, Ancona a 357 euro e Ascoli Piceno 349 euro.
I dati sono stati resi pubblici dal portale online www.cittadinanzattiva.it: all’interno è possibile consultare integralmente il dossier con gli approfondimenti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!