A Senigallia una raccolta di firme per dire “No” al gioco d’azzardo
Sabato 22 e domenica 23 marzo banchetto in Piazza Roma
Un banchetto per aderire al disegno di legge di iniziativa popolare per il riordino delle norme vigenti in materia di giochi d’azzardo. Sabato 22 e domenica 23 marzo in Piazza Roma sarà possibile firmare e aderire all’iniziativa “1000 Piazze contro l’Azzardo”.
Il banchetto per la raccolta delle firme, promosso dal Comune di Senigallia in collaborazione con il costituendo presidio di Libera a Senigallia, sarà in Piazza Roma sabato 22 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e domenica 23 dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
“1000 Piazze contro l’Azzardo” è una proposta che parte da numerosi sindaci contro il dilagare delle slot machine e ha l’obiettivo di intervenire con una legislazione giusta, in grado di prevenire le conseguenze nocive di questi giochi, di impedire le infiltrazioni mafiose e il riciclaggio nel gioco legale.
La ludopatia è una vera è propria malattia. 800.000 sono i giocatori definiti “problematici”, cioè a rischio dipendenza dai giochi d’azzardo, 15 milioni i giocatori abituali, 3 milioni a rischio patologico, 100 miliardi il fatturato (il 4% del PIL nazionale, la 3° industria italiana). Questi i numeri drammatici di un fenomeno che distrugge le persone, le famiglie, comunità intere, sottraendo ore al lavoro, alla vita affettiva, al tempo libero. Ricordiamo che il gioco d’azzardo lecito è materia statale, e i sindaci non hanno alcun potere regolativo, ispettivo, autorizzativo.
Per questo il Comune di Senigallia ha aderito al manifesto dei sindaci contro il gioco d’azzardo, che promuove una legge di iniziativa popolare in 21 articoli per riordinare in un unico codice le norme sul gioco d’azzardo, necessarie per prevenire davvero tutte le conseguenze nocive di questo gioco.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!