SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Incontri con la Storia” si chiude a Senigallia parlando di Marche e guerra

Prima presentazione pubblica per "Guerra, dopoguerra, Repubblica (1943-1953)"

Gestionet
"Incontri con la Storia", 2014, manifesto

Terzo ed ultimo appuntamento con la rassegna “Incontri con la Storia”, ideata ed organizzata dall’Associazione di Storia Contemporanea (Asc) col patrocinio del Comune di Senigallia, del Centro Mazziniano “Pensiero e Azione” e della sezione locale dell’Associazione Mazziniana Italiana.


Mercoledì 12 marzo, alle ore 17.30, presso la Biblioteca comunale Antonelliana, sarà presentato per la prima volta il volume “Guerra, dopoguerra, Repubblica (1943-1953)” (Aras Edizioni, Fano, 345 pp.), curato da Marco Severini (Università di Macerata).

Si tratta di un’opera collettanea, quinto capitolo della collana “Storia delle Marche nel XX secolo”, nella quale gli autori dei singoli saggi analizzano da diverse angolazioni i mutamenti che nel decennio 1943-1953 coinvolgono le istituzioni civili, i partiti, l’attività politica, la dimensione amministrativa e socio-economica, i movimenti culturali e intellettuali, gli ordini professionali – come quello giornalistico – lo sport.

Il volume è stato realizzato grazie al contributo dell’Associazione di Storia Contemporanea e dell’Istituto Storia Marche di Ancona.

L’appuntamento si presenta di grande rilevanza anche perché terrà a battesimo una nuova Collana di storia contemporanea, I volti di Clio, diretta da Marco Severini e i cui membri (dieci in tutto) sono per metà storici italiani e per metà stranieri (due statunitensi, un inglese, un australiano).

Interverranno l’assessore alla cultura Stefano Schiavoni, il curatore, Marco Severini, la dr.ssa Federica Savini (Aras Edizioni) ed alcuni degli autori, come Ercole Sori, Massimo Papini e Silvia Barocci: presenterà l’incontro Mauro Pierfederici.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno