Musinf: incontro con l’artista Leonardo Cemak e l’Oceano Adriatico
L'appuntamento è per il 7 marzo alle ore 21.00 al Palazzo del Duca
Lettura dell’opera d’arte ed incontro con l’autore fanno ormai parte integrante delle tematiche di specializzazione del corso di fotogiornalismo, coordinato presso il Musinf da Giorgio Pegoli, anche perché è nel settore della ripresa dell’evento d’arte che i fotografi del Musinf hanno ottenuto i maggiori riscontri come dimostrano i successi delle loro riprese, come fotografi accreditati, alle inaugurazioni delle ultime Biennali veneziane.
A cominciare da quello che è stato il loro inaspettato scoop della suite di fotografie, scattate al padiglione cinese della Biennale in occasione della protesta contro l’arresto in Cina dell’artista Ai Wei Wei . L’incontro con Cemak di venerdì prossimo al Palazzo del Duca apre una nuova specifica suite di incontri sui maggiori artisti marchigiani. L’ incontro con Cemak, che sarà aperto da un saluto dell’assessore alla cultura Stefano Schiavoni, sarà articolato su un’ intervista all’artista da parte dei giornalisti Carlo Emanuele Bugatti, direttore del Museo d’arte moderna di Senigallia ed Elpidio Stortini , direttore del’Altro Giornale.
Alla ricerca dell’impegno creativo attuale di Cemak al centro dell’attenzione nell’incontro sarà la produzione pittorica di Cemak dedicata all’Oceano Adriatico. Leonardo Cemak è nato a Senigallia da padre marchigiano e madre polacca di origine ucraina. Ha studiato all’Istituto di Arte di Ancona e all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Pittore, disegnatore, illustratore, vignettista, ha collaborato con molti giornali e riviste tra cui L’Unità, Rinascita, Esquire, Panorama, Epoca, Linus, Comix, L’Europeo. È stato per dieci anni collaboratore del Satyricon di Repubblica. Ha illustrato libri per diverse case editrici. Ha pubblicato due libri di proprie vignette con la Casa Editrice Rizzoli e ha tenuto mostre in Italia e all’estero.
Il prestigio di Cemak è attestato da riconoscimenti di assoluto rilievo. Nel 1998 ha vinto il Premio di Satira Politica di Forte dei Marmi, nel 1991 ha vinto la Palma d’Oro per la Letteratura Illustrata al Salone dell’Umorismo di Bordighera. Tra le sue più recenti personali si ricordano : Oceano Adriatico (Reggio Emilia, 1997), Disegni e Dipinti (Milano, 1998), Dieci Opere (1999), Homino Sapiens (Urbino, 2000), Morale della Favola (Urbino, 2001), Sguardi (Milano, 2001), Cemak, Istruzioni per l’uso (Ancona, 2004). Tra l’altro opere grafiche di Cemak sono conservate in permanenza dalla raccolta del Musinf.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!