Arvultùra presenta un nuovo appuntamento con “Gocce di Memorie”
Sarà ospite la docente e scrittrice toscana Carla Nassini, autrice di "Tra donne sole"
Venerdì 7 marzo alle ore 21 si terrà allo Spazio Autogestito Arvultùra in via Abbagnano un nuovo appuntamento con “Gocce di Memorie“, ciclo di incontri letterari sul tema della memoria democratica La ricostruzione del paese da parte delle donna dopo il secondo conflitto mondiale.”
Carla Nassini, docente presso il Liceo Artistico Piero della Francesca di Arezzo, ha pubblicato una raccolta di testimonianze e documentazioni sul periodo dell’occupazione nazifascista e della Resistenza, fino alla ricomposizione del tessuto sociale del paese dopo la guerra. ‘Tra donne sole. La ricostruzione del paese da parte delle donne dopo il secondo conflitto mondiale’.
Donne, madri, mogli e figlie, vittime di soprusi, oltraggi, saccheggi, ma anche in prima linea, a combattere per la ‘guerra di liberazione’ e per la democrazia. La ferita ancora aperta di dolori ed immagini che riaffiorano attraverso la memoria storica delle donne nell’Aretino, da Bucine a Civitella in Val di Chiana, da Pergine Valdarno a Rassina, San Pancrazio, San Polo… un territorio che ha conosciuto e mai dimenticato l’orrore e i crimini della guerra, risollevato e ricostruito mediante l’impegno lavorativo e la perseveranza di donne che, nonostante tutto, cercavano di mantenere una quotidianità all’interno della famiglia e della comunità in cui vivevano; un ricordo ancora vivo nella memoria dei nostri anziani, dei nonni, delle nonne, e delle persone che hanno lottato per conquistare i principi di libertà e sovranità, dopo la dittatura, sancendo questi valori nella Costituzione della Repubblica Italiana, entrata in vigore all’inizio di un gennaio di sessantacinque anni fa. Sei capitoli, 175 pagine di testimonianze, memorie ed immagini esclusive di donne aretine, vissute nel secolo delle guerre mondiali.
Gocce di Memorie è un progetto promosso da Spazio Autogestito Arvultùra, Associazione “Alzheimer senza paura”, Anpi Senigallia, Libreria Iobook, con il patrocinio del Comune di Senigallia e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!