SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Basket: la Maior Senigallia potrà difendere il titolo di Campione d’Italia

I ragazzi di Galli in testa sulla Stamura nella fase regionale

1.507 Letture
commenti
Lo scudetto Maior

Vittoria, primato e biglietto in tasca per l’Interzona di categoria, dopo lo straordinario titolo italiano di categoria 2012-13.

Succede tutto in una sera, la Maior Senigallia fa suo il big match di Pesaro battendo l’Aquarius nella suggestiva cornice dell’ hangar di viale dei partigiani.

Parte forte la squadra di coach Galli, che dopo un botta e risposta iniziale, inizia a spingere sul acceleratore, Savelli, Pancotti e Cicconi colpiscono a ripetizione la difesa pesarese, Sartini e Decarolis alzano un muro invalicabile permettendo alla maior di chiudere il primo quarto sul +17 (15-32 alla prima sirena).

Due conclusioni da oltre l’arco dei 3 punti di Sartini prima e Cicconi poi, rispondono alla formazione locale, che con Cristiano e Gabellini prova a rimanere aggrappata alla partita. Le percentuali al tiro fin qui ottime da parte di tutta la compagine senigalliese hanno un brusco calo, nonostante ciò Savelli & co. vanno al riposo lungo con un confortante +15 (29-44).

Nel frattempo giunge la prima sorpresa della serata: la Stamura esce sconfitta dalla trasferta di Urbania, notizia che dovrebbe caricare la Maior per chiudere definitivamente la pratica Aquarius e che invece ha l’effetto opposto. La squadra di Spagnoli infatti, per coltivare le residue speranze di riaprire il discorso qualificazione, getta il cuore oltre l’ostacolo. La partita che sembrava chiusa, improvvisamente si riapre, la Maior non trova più la via del canestro, errori al tiro, palle perse e il quarto fallo di Savelli, galvanizzano i padroni di casa che incredibilmente impattano sul 49 pari, sarà un canestro di Cicconi a fermare l’emorragia e permettere ai suoi di chiudere il quarto avanti, ma di soli 2 punti.

Ultimi 10 minuti di gioco, la Maior non può e non deve lasciarsi sfuggire una partita che fino al intervallo ha dominato in lungo e in largo, Pancotti e Decarolis hanno il sangue freddo realizzando canestri importanti nel momento di maggiore difficoltà, la difesa a uomo alternata alla zona, torna a dare i suoi frutti e nel attacco successivo la “bomba” di un incontenibile Savelli porta Senigallia sul +8. Pesaro accusa il colpo, Sartini, Decarolis e Cicconi sono glaciali dalla lunetta e al 40esimo il tabellone recita 61-75 Maior…….vittoria, primato e qualificazione all’Interzona per il secondo anno consecutivo…….Bravi!!!!!!

da Maior Basket

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura