SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un incontro sul Microcredito alle nuove imprese

Il dibattito, organizzato da Confartigianato, si terrà il 27 febbraio a Ripe di Trecastelli

Marcello Liverani - Scrivi il programma del Candidato a Sindaco di Senigallia
soldi, euro, monete

Finanziamenti per chi apre una attività. Una opportunità importante per il rilancio della micro imprenditorialità locale. Giovedì 27 febbraio a Ripe, nella Sala Polifunzionale Comunale, alle ore 16, la Confartigianato parlerà di Prestito d’Onore, l’iniziativa messa in campo dalla Regione Marche che intende favorire l’avvio di nuove imprese e di attività di lavoro autonomo attraverso la concessione di “microcredito”, che escluda il ricorso a garanzie di qualunque tipo, e l’erogazione di servizi di assistenza tecnica gratuita (tutoraggio). Una possibilità concreta per chi sceglie la via dell’autoimprenditorialità.

La capacità di iniziativa è indice della vitalità di un territorio che non si arrende alla crisi, anzi reagisce in modo costruttivo, facendo impresa e dando vita a nuovi posti di lavoro e opportunità di sviluppo – commenta Andrea Rossi, Responsabile servizi innovativi Confartigianato – Di certo l’apertura di nuove aziende rappresenta un’ottima forma di reazione a questo periodo ancora difficile e dall’autoimprenditorialità può arrivare una risposta alle criticità occupazionali. Per questo Confartigianato è parte attiva nelle iniziative che favoriscono la creazione e lo sviluppo di attività imprenditoriali.

Il Prestito d’Onore della Regione Marche – conclude Rossi della Confartigianato – risponde alla primaria esigenza di una start up: il reperimento dei fondi per trasformare una idea sulla carta in un progetto vincente. Una liquidità di partenza è essenziale per coprire i primi costi di attività e improntare su solide basi una strategia di sviluppo.

Giovedì 27 febbraio a Ripe approfondiremo nel dettaglio i singoli aspetti di questa opportunità. L’incontro è aperto a tutti; la partecipazione dà diritto all’attestato propedeutico a presentare la domanda per il Prestito d’Onore. L’iniziativa è realizzata in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Trecastelli.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura