SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Patto dei Sindaci 2014-2020 per la sostenibilità energetica delle Marche

"Una tappa fondamentale della pianificazione energetica sostenibile intrapreso dagli Enti Locali"

2.901 Letture
commenti
Maurizio Mangialardi

Il 24 febbraio 2014 si è tenuto presso la Sala Parlamentino del Palazzo Li Madou, Regione Marche il seminario “Il  Patto dei Sindaci nella Programmazione 2014-2020 per la sostenibilità energetica delle Marche” organizzato da Regione Marche e SVIM – Sviluppo Marche S.p.A.- agenzia di sviluppo della Regione Marche.

L’evento, organizzato nell’ambito del progetto Effect (programma South East Europe), ha rappresentato una tappa fondamentale di un percorso sulla pianificazione energetica sostenibile intrapreso dagli Enti Locali marchigiani con il supporto ed il coordinamento di SVIM illustrando l’importanza e la centralità della pianificazione energetica sostenibile nel contesto delle strategie italiane ed europee in materia.

Il seminario è stato un’ulteriore occasione per rafforzare la cooperazione già in essere tra i soggetti territoriali, esplorando le opportunità di finanziamento nel quadro delle risorse europee dedicate all’economia a bassa emissione di carbonio nel prossimo periodo di programmazione 2014-2020.

L’amministratore Unico di SVIM, dott. Sergio Bozzi, ha sottolineato l’importanza del percorso intrapreso attraverso il progetto City_SEC e sfociato nell’adesione al Patto dei Sindaci e nella redazione dei PAES da parte dei comuni della SEC marchigiana – Comunità per l’energia sostenibile – il cui portavoce è stato individuato nella persona di Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia e Presidente ANCI Marche. I comuni che compongono la SEC sono: Ancona, Ascoli Piceno, Civitanova Marche, Fabriano, Fano, Fermo, Jesi, Macerata, Pesaro, San Benedetto del Tronto, Senigallia Urbino; inoltre hanno aderito allo stesso ulteriori 7 Comuni del territorio regionale (Sant’Angelo in Vado, San Giorgio di Pesaro, San Paolo di Jesi, Offida, Castorano, Spinetoli e Santa Maria Nuova) che, attraverso le azioni del progetto Alterenergy, stanno ad oggi ripercorrendo quanto già fatto nell’ambito del progetto City_SEC.

Durante il seminario si è tenuta inoltre la conferenza stampa per la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa che, a supporto del percorso sull’adozione di politiche energetiche già intrapreso nell’ambito dei progetti comunitari City_SEC, Alterenergy ed EFFECT, intende promuovere negli acquisti pubblici, la scelta di tecnologie, prodotti e servizi energeticamente efficienti e, più in generale, di sistemi di produzione a ridotto impatto ambientale.
Il documento è stato sottoscritto dall’Amministratore Unico di SVIM, dott. Sergio Bozzi, dai Sindaci di Ascoli Piceno Guido Castelli e di Senigallia Maurizio Mangialardi, dall’Assessore alle politiche comunitarie del Comune di Ancona Fabio Fiorillo, dall’Assessore alle politiche ambientali del Comune di Fermo Matteo Silenzi, dagli Assessori all’ambiente dei Comune di Jesi, Macerata, e Pesaro Cinzia Napolitano, Enzo Valentini e Giancarlo Parasecoli e dal Presidente dell’Ente Parco del Conero Lanfranco Giacchetti.

Interessante è stato il confronto tenutosi nel pomeriggio all’interno di una tavola rotonda dal titolo “Dal Patto dei Sindaci agli investimenti nel settore energetico” in cui sono state descritte le potenzialità del public procurement innovativo per finanziare l’acquisto di beni e servizi efficienti dal punto di vista energetico da parte del settore pubblico e qualificare la partecipazione del settore privato ai bandi innovativi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura