A Senigallia il pluripremiato documentario ‘dal profondo’ vincitore al Festival di Roma
Presente in sala la regista Valentina Pedicini; l'appuntamento è per il 13 febbraio alla Piccola Fenice
Una miniera a rischio chiusura, un universo parallelo da scoprire, un nuovo punto di vista, orgogliosamente femminile, sul mondo sotterraneo. Tutto questo ed altro ancora è “Dal Profondo” (72 min. 2013) della regista Valentina Pedicini, che sarà presente in sala Giovedì 13 febbraio alla Piccola Fenice alle ore 21.15.
Il film apre la rassegna “ANTEPRIMA CINEMA” curata dal Circolo Linea d’Ombra dedicata alle novità del cinema contemporaneo italiano partecipante ai principali festival nazionali ed internazionali, che coinvolgerà tre giovedì di febbraio e due di marzo, oltre al consueto appuntamento del Martedì.
“Dal Profondo” presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2013, ha vinto il Premio Doc It – Prospettive Italia Doc per il Miglior Documentario Italiano, e il Premio Solinas 2011. E’ stato inoltre selezionato per Idfa Accademy, Berlinale Talent Campus, e nella sezione Panorama della 54ma edizione del Festival dei Popoli di Firenze.
Il pluripremiato e coraggioso documentario, totalmente girato nella miniera Nuraxi Figus nel Sulcis in Sardegna, ricostruisce la storia dell’unica minatrice italiana.
“Dal Profondo” ribalta le prospettive mostrando come 500 metri sotto il livello del mare si nasconda la vita. Una lunga notte senza fine, senza stagioni, senza tempo.Un lavoro secolare che è orgoglio, maledizione. Chilometri di gallerie. Buio. Uomini neri tra cui c’è una donna, Patrizia, che dialoga con il padre morto, un ricordo mai sepolto. 150 minatori, gli ultimi, pronti a dare guerra al mondo “di sopra” per scongiurare una chiusura ormai imminente.
Un’esperienza unica per chi ha filmato, per chi guarderà, per chi quel mondo “capovolto” l’ha costruito. Il tutto al ritmo di una preghiera che ai morti è dedicata, ai vivi chiede ascolto: “De profundis, clamavi ad te, o Domine…”
Il film è stato prodotto da Alessandro Borrelli per la Sarraz Pictures in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno di tre film commission italiane: Provincia Autonoma di Bolzano Bls Sudtirol-Alto Adige, Piemonte Doc film found fondo regionale per il documentario e Fondazione Sardegna film commission.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!