SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sena Rugby, vittoria sofferta ma bellissima per l’Under 16

Al "Sena Park" finisce 15 a 14 contro i pari età di San Marino

1.454 Letture
commenti
Striscione al "Sena Park"

Domenica 9 febbraio è iniziato il girone di ritorno per la formazione Under 16 senigalliese. Vento, ma niente pioggia al “Sena Park“, con il terreno di gioco in buone condizioni. La temperatura gradevole ha attirato il pubblico di casa, accorso numeroso a sostenere i “galletti neri” dell’Under 16 del Sena Rugby contro i pari età di San Marino. Nutrita anche la “comitiva” dei tifosi avversari.

Inizio della partita fischiato puntualmente alle ore 11 dal direttore di gara, il sig. Paragona, e i ragazzi del Sena partono all’attacco, occupando la metà campo dei Titano Bats e finalizzando il possesso palla con un azione di sfondamento del pacchetto di mischia, realizzando al 12′ la prima meta (non trasformata), con la seconda linea Roberto Manoni.

I ragazzi sammarinesi, che occupano il secondo posto in classifica nel campionato di categoria, reagiscono e la gara sale di livello, con continui capovlogimenti di fronte. Al Sena vengono fischiati contro vari calci di punizioni, che costringono il XV locale a spostare la linea difensiva in prossimità della linea di meta. Un’occasione che non si lascia sfuggire il San Marino, che infatti schiaccia a terra la palla in area senigalliese a 3′ dalla fine del primo tempo. Calcio addizionale trasformato e con il risultato di 7 a 5 per gli ospiti si va negli spogliatoi.

La partita riprende senza che i due allenatori operino sostituzioni. Dopo 5′, disattenzione difensiva del Sena e seconda meta dei Titano Bats, che allungano a +9. A questo punto ci si poteva aspettare se non un crollo, almeno un momento di scoramento, ma i giovani “galli neri”, sospinti dalla forza e dell’organizzazione di gioco dei due mediani di mischia e di apertura, rialzavano la testa, mettendo anche loro a segno la seconda meta della giornata con Nicolò Rocchetti. Il capitano del Sena è tra l’altro reduce da una brillante prestazione con la rappresentativa marchigiana di categoria, in trasferta a Bologna. Calcio addizionale nuovamente sbagliato – anche questo da pozione laterale – e punteggio che recita Sena Rugby – Titano Bats San Marino 10-14.

A poco più di venti minuti dal fischio finale l’allenatore del Sena, Renato Rocchetti, decide di forze fresche, sostituendo quei giocatori che risultavano lievemente infortunati o particolarmente affaticati.

Il Sena Rugby trova in questi innesti nuova linfa e occupa stabilmente la metà campo avversaria, avvicinandosi più volte alla linea di meta e riuscendola a varcare anche per due volte, ma non per il direttore di gara l’arbitro (palla non schiacciata per terra, come da regolamento).

Sembrava una partita stregata, ma la forza di volontà e il commovente coraggio dei “galletti neri” alla fine venivano premiati proprio allo scadere, che concludeva in meta uno slalom entusiasmante. Sena Rugby avanti di un punto. E poco importa al pubblico di casa, impazzito di goia, il terzo errore su calcio di trasformazione.

Complimenti e onori anche ai ragazzi di San Marino, guidati da un nutrito e qualificato staff tecnico, sotto la guida della presidente e amica Nicoletta Canini, che meritano il posto in classifica che occupano e che insieme ai ragazzi del Sena hanno fatto il tradizionale “cerchio”, “saluto al pubblico” e “corridoio” di prassi nel rugby.

I giovani “galli neri” hanno regalato una grandissima emozione a tutti i presenti, nessuno escluso: gli spettatori del “Sena Park”, il direttore tecnico Marco Boccarossa e l’allenatore Renato Rocchetti.

Come sempre nel rugby è bello ritrovarsi tutti insieme, famiglie comprese, in un affollato e accogliente “terzo tempo”, a gustare un buon pasto, arricchito dai dolci prodotti dalle “mamme dell’Under 16“.

Formazione SENA RUGBY U16

1 Stroppa Francesco (Bruciati Jonathan)
2 Fabbiani Marco
3 Marcantognini Valerio (Casavecchia Edoardo)
4 Crivellini Luigi
5 Manoni Roberto
6 Sgarbi Etienne
7 Cimarelli Enea (Canonici Pietro)
8 Mazzaferri Giovanni
9 Rinaldi Luigi
10 Rocchetti Nicolo’
11 Caiozzo Roberto
12 Marchetti David
13 Coppari Alessio
14 Siddique Abubakar ABU (Irfan Mohammed)
15 Breccia Lorenzo

Direttore Tecnico
Boccarossa Marco

Allenatore
Rocchetti Renato

Dirigente U16
Marchetti Marco

Domenica 16 febbraio, sia la formazione senior che quella U16 del Sena Rugby saranno impegnate in trasferta, rispettivamente ad Ancona e Falconara.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno