Il Liceo Enrico Medi di Senigallia ricorda Hannah Arendt
Sabato 25 gennaio una conferenza sulla scrittrice tedesca in concomitanza con la Giornata della Memoria
Il Liceo “E. Medi” si appresta a celebrare sabato 25 gennaio una donna eccezionale, Hannah Arendt, filosofa, storica e scrittrice tedesca di origini ebrea, che sarà presentata agli studenti dal professor Paolo Terenzi, già allievo del Liceo ed oggi Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali presso la Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” dell’Università di Bologna.
Il seminario dal titolo “Hanna Arendt e la critica delle ideologie totalitarie” che avrà luogo dalle ore 11 alle ore 13 presso l’Aula Magna, in viale IV novembre n. 21, rientra nel programma di eventi organizzati dalla scuola per ricordare e celebrare i quaranta anni dall’istituzione del Liceo Medi.
E non certo casuale è la prossimità al 27 gennaio, Giornata della Memoria in ricordo delle vittime della Shoah e del Nazifascismo.
Proprio in questa data verrà proiettato in più di cento sale italiane l’ultimo film di Margarethe Von Trotta dedicato alla filosofa, donna energica, intellettuale coraggiosa, coerente e controversa.
L’incontro al Liceo è aperto alla cittadinanza.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!