Presentazione di “In bicicletta lungo la Linea Gotica” all’Arvultùra di Senigallia
Sabato 25 gennaio secondo appuntamento con la rassegna letteraria "Gocce di Memorie"
Lo Spazio Comune Autogestito Arvultùra in collaborazione con la libreria IoBook, ANPI Senigallia e l’associazione Alzheimer senza paura, organizzano per sabato 25 gennaio – ore 17.30 presso l’Arvultùra, via Abbagnano 3, Senigallia – il secondo appuntamento della rassegna “Gocce di memorie”, con la presentazione del libro “In bicicletta sulla Linea Gotica”. Sarà presente l’autore Tullio Bugari.
Ogni anno, dal 25 Aprile al Primo Maggio, la Staffetta della Memoria ripercorre in bicicletta i luoghi della guerra lungo la Linea Gotica, toccando in sette tappe le province di Massa, Lucca, Pistoia, Prato, Firenze, Bologna, Forlì-Cesena, Arezzo, Rimini, Pesaro e incontrando la popolazione, i ragazzi delle scuole, i reduci della Resistenza.
L’autore Tullio Bugari documenta questa esperienza raccogliendo testimonianze, foto e video del viaggio dal Tirreno all’Adriatico.
“Fare operazioni di memoria fa bene. Distende i sentimenti e fortifica la mente. Altrimenti ci si dimentica, ma soprattutto senza coltivare la memoria si vive schiacciati in un eterno presente. Se poi la memoria la si pratica in bicicletta ne beneficia anche il corpo. Se è staffetta, diventa gioco collettivo, passaggio…”. (Massimo Cirri)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!