Il Comune di Senigallia presenta il bilancio sociale
Politiche per la trasparenza: venerdì 24 gennaio appuntamento in sala consiliare
Il Comune di Senigallia, per la prima volta, ha scelto di realizzare il proprio bilancio sociale che verrà ufficialmente presentato venerdì 24 gennaio alle ore 17 nella sala consiliare del Palazzo Municipale.
Si tratta di uno strumento per rendere conto ai cittadini in maniera responsabile e trasparente delle scelte effettuate e delle azioni intraprese, mostrando la loro efficacia mediante la rappresentazione dei risultati conseguiti. Ma non solo, è anche un impegno etico di grande valore per tutte quelle amministrazioni comunali che come quella di Senigallia hanno intrapreso un ampio percorso di partecipazione e sostenibilità.
“Rendere conto. E’ questo ciò che i cittadini chiedono a gran voce agli amministratori pubblici in un momento come quello attuale di drammatica crisi economica e con il rischio crescente di delegittimazione della politica e delle Istituzioni – ha affermato il Sindaco Maurizio Mangialardi – Da qui nasce il senso profondo di questo documento, che ha l’obiettivo di rendere l’Ente capace di aprirsi all’esterno ed in grado di dialogare in modo costante con i cittadini offrendo loro un resoconto puntuale del proprio operato“.
Il bilancio sociale è infatti una fotografia che ha l’obiettivo di spiegare come sono state impiegate le risorse disponibili, gli investimenti avviati, i progetti sviluppati e chiaramente i risultati ottenuti, riaffermando e legittimando il ruolo dell’Amministrazione Comunale nei confronti dell’intera comunità amministrata. Ma è anche uno strumento che permette di rafforzare il rapporto di fiducia esistente con la collettività favorendo la trasparenza e la responsabilità delle informazioni, nonché la possibilità di ampliare gli strumenti di comunicazione utilizzati.
“Realizzare il bilancio sociale – ha affermato l’assessore alle risorse finanziarie e patrimoniali Francesca Paci – è una scelta che contiene una grossa sfida: rendere chiaro e facilmente comprensibile anche ai non addetti ai lavori il bilancio comunale e le scelte che in esso sono contenute. Attraverso la presentazione di questo strumento intendiamo attivare una comunicazione bidirezionale con la città e con l’aiuto del web migliorare e consolidare il dialogo con i cittadini favorendo la partecipazione democratica“.
Uno degli obiettivi della realizzazione del bilancio sociale è infatti proprio quello di favorire un momento di riflessione e di autovalutazione, a vari livelli, con lo scopo di migliorare la qualità dei servizi resi, delle azioni e degli interventi intrapresi. A questo proposito, nella sezione “Partecipo” del sito web istituzionale, oltre a poter scaricare l’intero documento e trovare tutte le informazioni utili per conoscere meglio questo strumento di democrazia e trasparenza, sarà possibile scaricare e compilare un questionario anonimo in modo che tutti i cittadini possano contribuire al progressivo miglioramento del processo di rendicontazione sociale, esprimendo una valutazione o semplicemente fornendo un contributo sull’introduzione di questo strumento.
Il questionario è disponibile on line, sul sito web istituzionale del comune di Senigallia.
Il pomeriggio di venerdì 24 gennaio sarà anche l’occasione per illustrare i contenuti della bozza del piano triennale per la trasparenza ed integrità predisposto dall’Amministrazione Comunale in attuazione del D.Lgs.33/2013.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!