Crea, gestisci e certifica il tuo profilo su Senigallia Notizie, per commentare e…
Il giornale on-line ha attivato la registrazione utenti, che porterà altre novità, per il momento "in cantiere"
Il primo passo che Senigallia Notizie ha deciso di compiere, in questo 2014, è quello di attivare per i propri lettori e commentatori la procedura di creazione e gestione del proprio profilo utente.
Un passaggio che modificherà alcuni aspetti del giornale e aprirà la strada alle novità che proporremo nei prossimi mesi.
Cosa cambia rispetto a prima?
Prima si potevano commentare gli articoli senza creare un account inserendo semplicemente un nome ed un indirizzo di posta.
Da oggi è necessario creare un account personale inserendo il vostro indirizzo e-mail e scegliendo un nome utente: il sistema recapiterà un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato, con all’interno una password che vi consentirà di fare il primo accesso e che poi potrete cambiare, visitando l’indirizzo www.senigallianotizie.it/profilo-utente. Il collegamento all’area personale è presente anche nel menù principale di Senigallia Notizie: sulla destra, alla voce “Vai al tuo profilo”.
In questa sezione, in qualsiasi momento, potrete anche inserire i vostri dati, un testo che vi descriva, scegliervi uno pseudonimo, caricare una vostra foto e certificare il vostro utente.
Cosa significa certificare un utente?
Inserendo tra i dati del vostro profilo utente il vostro numero di telefono cellulare, Senigallia Notizie vi invierà un SMS con un codice alfanumerico, che dovrete reinserire alla pagina www.senigallianotizie.it/profilo-utente.
In questo modo il vostro utente diventerà certificato e sarà in grado di inserire commenti che saranno subito visibili ai lettori di Senigallia Notizie, purchè questi siano a loro volta autenticati sul sito (ma non necessariamente certificati). I commenti inseriti dagli utenti certificati diventeranno visibili a tutti i lettori nel momento in cui il sistema di moderazione li approverà.
Cosa succede ai commenti precedenti alla creazione del profilo?
Tutti i commenti che sono stati inseriti utilizzando come riferimento l’indirizzo e-mail usato per la registrazione verranno collegati all’utente.
Se i commenti in passato fossero stati inseriti indicando man mano più di un indirizzo e-mail, purtroppo non sarà possibile collegarli tutti. Verranno collegati solo quelli corrispondenti all’e-mail di registrazione del nuovo account, potrete però creare un profilo utente per ciascuno degli indirizzi e-mail che sono stati utilizzati.
Se nel corso del tempo si cambiasse nome e/o foto profilo cosa succederebbe ai vecchi commenti?
Una volta che il commento è collegato all’utente, ogni modifica ai dati come nome e foto profilo verrebbe propagata a tutti i commenti collegati.
Perchè Senigallia Notizie ha fatto questa scelta?
I motivi sono principalmente due:
uno visto “dalla parte dell’editore” e uno “dalla parte dei lettori”.
L’editore in questo modo eviterà di proporre un giornale con commenti totalmente anonimi, a volte poco qualificanti, e che possano portare, in casi estremi, conseguenze legali a chi offre questo servizio, che rimane comunque gratuito, libero e accessibile a tutti: stiamo parlando di casi in cui sfugga al sistema di moderazione un commento a rischio querela (spiacevole evenienza che tutti noi vorremmo evitare!) e l’editore si trovi in beghe giudiziarie per responsabilità non sue!
I lettori innanzitutto parteciperanno attivamente e in prima persona alla discussione, commentando in modo aperto, come è sempre stato nella nostra storia, con in più la facoltà di “metterci la faccia” oppure con quella di continuare ad utilizzare uno pseudonimo, purchè sia legato ad un indirizzo e-mail verificato. Ma in secondo luogo (e qui diamo qualche anticipazione sui lavori che abbiamo “in cantiere”), i lettori e commentatori registrati avranno la possibilità di partecipare a giochi e sondaggi, di poter avere una raccolta dei loro interventi, di poter collaborare con la Redazione all’inserimento di contenuti.
Lettori e commentatori, ora tocca a voi: registratevi su Senigallia Notizie!
Una volta registrati, sarà possibile autenticarsi e gestire il profilo utente!
Dubbi o domande? Potete scrivere a webmaster@senigallianotizie.it
A me andava bene 3 lettere per il nik
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!