SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Piccola Fenice il 2014 si apre con Alfred Hitchcock

"Nodo alla gola" inaugura la rassegna dedicata al maestro del brivido martedì 7 gennaio

Caffespresso
Alfred Hitchcock

Un mese dedicato al maestro del brivido, Sir Alfred Hitchcock, alla Piccola Fenice di Senigallia, che aprirà il nuovo anno martedì 7 gennaio, ore 21.15, con la proiezione del film “Nodo alla gola” (“Rope”, 77 min., 1948), conosciuto in Italia anche con il titolo “Cocktail per un cadavere”.

James Stewart è l’interprete, insieme a Farley Granger e John Dall, di un thriller mozzafiato, ispirato ad un caso reale di cronaca nera (il delitto Leopold-Loeb) e tratto da un lavoro teatrale (1929) di Patrick Hamilton, adattato da Arthur Laurents. Tale lavoro di Hamilton fu quello di realizzare uno psicodramma che smonta l’idea nicciana e superomistica dell'”atto superfluo”.

Granger e Dall sono entrambi eccellenti nel ruolo di una coppia di giovani ricchi e omosessuali, che strangolano un compagno di università per puro piacere estetico e decidono di dare un party per gli amici e i familiari della vittima, dopo aver nascosto il cadavere in una cassapanca che usano come tavolo per il buffet. Quando gli assassini cominciano a parlare di come fare a commettere “il delitto perfetto”, il loro ex insegnante (Stewart) inizia a insospettirsi.

Il primo film a colori di Hitchcock – in cui debuttò come produttore – è noto per il suo virtuosismo tecnico: fu girato in piani-sequenza da 10 minuti l’uno, in modo da apparire come un’unica inquadratura, con gli stacchi ben mimetizzati tra di loro per dare la sensazione di continuità. Tale tecnica fu usata per trasformare, illudendoli, gli spettatori da semplici fruitori della pellicola a coprotagonisti.

Ricordiamo ai soci che saranno rinnovate le tessere al costo di 10 euro l’una.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno