Sabato sera a Mondavio con la Bad Gang Big Band e la musica di Duke Ellington
Concerto di presentazione dell'album "On the "A" Train", registrato da jazzisti del nostro territorio
Serata nel segno della musica di Duke Ellington, sabato 21 dicembre alle 21.30 presso la Sala Carboni (ex Cinelux) di Mondavio, dove è in programma il concerto di presentazione del nuovo album della Bad Gang Big Band, “On the “A” Train”.
E’ stato, infatti, recentemente pubblicato il disco registrato in studio dalla band, che i lettori di Senigallia Notizie di certo ricorderanno, dopo averli potuti ascoltare il 27 luglio 2013, quando furono graditi ospiti di Legg10nline, la festa organizzata alla Rotonda a Mare per celebrare i dieci anni di vita del giornale.
Nella Bad Gang Big Band suonano tanti musicisti del nostro territorio, provenienti non solo da Senigallia, ma anche dai paesi della Valmisa, della Valcesano, dallo jesino e dal pesarese: la big band di 18 elementi è composta da una nutrita sezione fiati di 5 saxofoni, 4 trombe e 4 tromboni, da una sezione ritmica composta da contrabbasso, batteria, chitarra e pianoforte e dalla splendida voce di Sabrina Angelini, il tutto magistralmente guidato dalla direzione di Massimo Morganti, per un risultato finale che ad ogni esibizione lascia a bocca aperta il pubblico, così come di sicuro farà a Mondavio la sera di sabato 21 dicembre.
La Bad Gang Big Band vede le sue origini in un laboratorio di improvvisazione jazz guidato da Massimo Morganti alla scuola di musica Alessandro Peroni di Mondavio: l’obiettivo era quello di costituire un gruppo orchestrale di impronta jazzistica, composto da giovani musicisti di talento.
Il repertorio, fin dai primi momenti, si è concentrato sulle musiche del grande Duke Ellington, vero e proprio banco di prova per qualunque ensemble di jazz che aspiri a considerarsi tale.
La pubblicazione di “On the “A” Train” arriva al termine di questo progetto monografico e si affianca, nella carriera della Bad Gang Big Band, a numerose collaborazioni tra cui il Premio Massimo Urbani, l’Ancona Jazz Network, il Gubbio No Borders Jazz Festival, un tour apprezzatissimo in Portogallo ed un progetto parallelo, dedicato alle musiche di Lelio Luttazzi, icona dello swing veicolata dalla TV italiana degli anni ’50.
Il concerto del 21 dicembre, alle 21.30 nella Sala Carboni di piazza Giovanni della Rovere, nel centro storico di Mondavio, è organizzato dalla Bad Gang Big Band, in collaborazione con l’Associazione “A. Peroni” e con il patrocinio del Comune. Per informazioni e prenotazioni, si può telefonare al 329.8507870.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!