La Pinacoteca Diocesana aperta al pubblico per il periodo Natalizio
Ecco i giorni e gli orari di apertura per le festività
Occasione per visitare la Pinacoteca Diocesana di Senigallia anche nella settimana delle festività natalizia. Il museo, con sede nel piano nobile dell’episcopio in Piazza Garibaldi, resterà aperto sabato 21 e domenica 22 dicembre, così come sabato 28 e domenica 29 dicembre, con i consueti orari 9-12 e 16-19, sempre ad ingresso gratuito.
I due “ponti di Natale” si confermano così occasione anche per un itinerario nell’arte, per conoscere gli ampi saloni finemente decorati – senz’altro degna di nota la Galleria pompeiana – che custodiscono una collezione d’arte di pregio e valore. Superato lo scalone in stile vanvitelliano, si accede alla Pinacoteca attraverso la sala del trono.
Da qui è un susseguirsi di opere: tele di F.Barocci, A. Lilli, G.A. Donducci, C. Guerrieri, Palma il Giovane, G.Cesari e tanti altri Autori; sono esposti pure preziosi argenti, statue lignee policrome, paramenti e altri manufatti riccamente lavorati.
Da soffermarsi sulle opere dedicate alla Natività, come l’Adorazione dei pastori squisita tela di Ercole Ramazzani, o l’Adorazione dei Magi di Cesare Maggeri. La Pinacoteca chiuderà poi dal 1 gennaio, per il consueto periodo di manutenzioni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!