SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Una stagione esaltante per la vela senigalliese

Lega Navale Italiana e Club Nautico, sodalizio vincente

2.203 Letture
commenti
Zero Crossing School - Accademia di musica
Club Nautico e Lega Navale Senigallia

Il 2013 è stato un anno esaltante, ricco di soddisfazioni per il sodalizio Lega Navale Italiana – Club Nautico Senigallia.

Una stagione in cui sono state organizzate con grande cura e capacità molte manifestazioni di rilievo nazionale nelle varie classi veliche, tra cui spiccano l’Italia Cup Laser (330 partecipanti); l’Interzonale classe Optimist (230 partecipanti); il Trofeo dell’Adriatico classe Optimist (120 partecipanti) ed il Città di Senigallia classe Optimist (80 partecipanti).

Per questi eventi sono arrivati gli apprezzamenti dalle segreterie nazionali di classe Laser ed Optimist, dal sindaco della nostra città Maurizio Mangialardi, dall’assessore allo Sport Gennaro Campanile e dalla Federazione Italiana Vela attraverso il presidente della Decima Zona, Carlo Ondedei.

La realizzazione di queste importanti manifestazioni è stata possibile grazie al lavoro dei due consigli direttivi, dal presidente onorario del CN Senigallia Lucio Massaccesi che, con l’ex presidente Carlo Palestrini, hanno svolto il fondamentale ruolo di comitato di regata.

Alla gestione del campo di regata hanno provveduto i soci Luciano Mazzanti, Francesco Francucci ed il direttore sportivo della Decima Zona FIV, Paolo Smerchinich, mentre Vilma Profili, vicepresidente del CN Senigallia, si è occupata della gestione della segreteria atleti ed il socio Vanni Frezza ha seguito e aggiornato le numerose classifiche.

Un ruolo fondamentale l’hanno avuto anche le mamme degli atleti dei due sodalizi, sia per quanto riguarda la logistica a terra, che per la gestione degli ottimi pasti serviti ai partecipanti delle gare, giudici ed organizzatori.

Le due realtà della vela senigalliese si stanno preparando per le sfide che dovranno affrontare nella prossima stagione 2014, con traguardi sempre più ambiziosi.

I presidenti Gianmaria Zuccari e Matteo Biscotti, coadiuvati dai due direttori sportivi Claudio Badiali e Marco Veglia, stanno lavorando alla pianificazione del nuovo calendario agonistico.

Di grande importanza per il futuro dei circoli sarà la scuola di vela, che è il crogiolo da cui attingere i nuovi atleti delle squadre giovanili. Ed in questo senso nei mesi della scorsa estate sono stati effettuati vari corsi con gli istruttori federali di riferimento, Alessandro Alessandrini e Mattia Ferretti, che si sono avvalsi dell’aiuto degli allievi istruttori e degli atleti delle squadre agonistiche, con l’utilizzo di imbarcazioni messe a disposizione dei due circoli: Laser, 420, Tridente, Optimist e Top Cat.

Di seguito, un riassunto dettagliato dei principali risultati ottenuti dagli atleti del sodalizio velico senigalliese, per classe e categoria:

– Francesco Falcetelli ed Enrico Clementi, provenienti dalle fila del CNS ma che ora corrono con i colori del prestigioso Circolo Canottieri Aniene, stanno svolgendo attività di allenamento e regate con la squadra Olimpica 470 per la preparazione in vista delle prossime olimpiadi. Il miglior risultato in questa stagione è stato il terzo posto ai Giochi del Mediterreaneo;

– quattro equipaggi maschili e femminili, allenati dall’istruttore federale Francesco Zimelli, hanno partecipato sia al campionato zonale che alle quattro regate di Ranking List Nazionali ed al termine di queste ultime sono stati selezionati per partecipare al campionato nazionale classe 420;

– la coppia composta da Alessandro Smerchinich e Tommaso Pigliapoco è arrivata prima nel campionato zonale e si è classificata all’11esimo posto in quello italiano;

– sempre nello stesso campionato zonale, 3° posto per Mario D’Ignazio – Filippo Manfredi e grande risultato per Elena Paolasini e Greta Catalani, primo equipaggio femminile a tagliare il traguardo;

– nella classe Laser, ottima prestazione di Martina Pierpaoli, prima classificata femminile della categoria Radial.

In accordo con la Decima Zona è inoltre cominciata una attività agonistica in classe Minialtura (UFO 22 e BENETEAU 25) e di specializzazione in Match-Race sotto la direzione del coach federale Enrico Ceccolini. Questa iniziativa offre ai ragazzi, che per motivi di età devono uscire dalla classe 420 o per motivi universitari non continuano l’attività nella classe Laser, di formare degli equipaggi preparati e competere sui campi di regata.

Ed anche in questa nuova disciplina, non sono mancate le soddisfazioni: l’equipaggio Smerchinich – Pigliapoco – Clementi, formatosi da poco tempo, si è classificato secondo al campionato d’inverno organizzato dalla MM Sez. Velica e dalla SEF Stamura in classe Minialura; l’imbarcazione “Interceptor”, con Luca Mosca nelle vesti di armatore e i ragazzi delle squadre agonistiche, ha ottenuto un ottimo risultato nelle varie regate in zona; nella classe regina, la Optimist, che conta 100 iscritti nella sola Decima zona FIV, si sono distinti Riccardo Bellagamba (1° posto al Trofeo Biancucci e al campionato zonale juniores, 3°classificato al Trofeo Barbetti); Marco Gambelli (1° posto al campionato zonale – cadetti 2004 e alla sel. zonale per campionato italiano – cadetti 2004); Lorenzo Badiali (1° posto al Trofeo Città di Senigallia juniores e al Memorial Barbetti, 2° classificato al Meeting dell’Adriatico e al Trofeo Massaccesi); Emanuel Giuliodori (2° posto al Trofeo Barbetti, 3° classificato alla prima e seconda sel. zonale per campionato italiano) e Alberto Kudaev (1° posto al Memorial Barbetti – cadetti).

 

da Lega Navale e Club Nautico Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura