Primarie PD: anche a Senigallia plebiscito per Renzi, Civati supera Cuperlo
Il Sindaco di Firenze nuovo segretario, in città sfiora il 78%. Risultati per le Marche e nazionali
Matteo Renzi sarà il prossimo segratario del Partito Democratico. Se a dirlo, a livello nazionale, è il 67,8% dei votanti, ancora più netta l’affermazione del Sindaco di Firenze a livello regionale e locale nelle elezioni primarie del PD.
Con lo scrutinio che è giunto a 7.197 sezioni su 8.476, sono arrivati a 1.638.934 i voti raccolti da Renzi nei gazebo di tutta Italia: un 67,8% che non lascia dubbi sul vincitore di questa competizione interna al PD. 434.311 preferenze a Gianni Cuperlo (18%) e 344.526 per Giuseppe Civati (14,2%), per una platea di votanti che ha abbondantemente superato i 2 milioni, traguardo che negli ambienti del partito viene giudicato soddisfacente.
A livello regionale, la tendenza assume sembianze ancora più nette, se possibile, per il “rottamatore”… o meglio ex-rottamatore, visto il seguito che negli ultimi mesi ha raccolto Matteo Renzi: tante figure che non più di 10 mesi prima sostenevano il suo avversario Bersani, esponenti che lui avrebbe apertamente messo in secondo piano nei ranghi del partito e che ora hanno visto in Renzi l’uomo su cui puntare.
Nelle Marche Matteo Renzi raccoglie il 76,0% delle preferenze, Civati si attesta al secondo posto con il 13,1% e Cuperlo si ferma al 10,9%. In provincia di Ancona i voti sono stati oltre 27 mila, di cui ben più di 20mila per il sindaco fiorentino, 4119 per Civati e 3343 per Cuperlo.
Tendenza analoga, anzi ancora più accentuata, a Senigallia, dove Renzi arriva fino a sfiorare il 78% (77,9% per la precisione), con Civati al 12,8% e Cuperlo nettamente sotto il 10%: solo 9,3% per quello che veniva considerato il candidato “dell’apparato PD”, ovvero il più conservatore tra i tre.
in un anno piu' del doppio ci fa ben sperare
per me renzi non è diverso dai suoi predecessori sia di destra che di sinistra.
a me fanno schifo tutti.
Poi nel segreto delle urne del voto delle primarie vinse bersani
Ora tutti nel carro di renzi
Mah
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!