SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Basket, 1^ div. Marche: il derby va ai Roosters Senigallia

Battuta la Pallacanestro Cesanella all'overtime

1.052 Letture
commenti
Emmediciotto - Nuova apertura a Senigallia
Basket

Poteva essere il delitto perfetto da parte della Cesanella ed invece a “godere” a fine gara sono gli inesauribili galletti. C’è voluto un tempo supplementare e 4 tempi di rara intensità emotiva per decidere un derby che, a quanto pare, è molto sentito soprattutto dal quartiere a nord della città.

Sulla carta i Roosters erano favoriti dalla maggior qualità del proprio organico ma nella fattispecie sono bastati 12 minuti di gara per rimettere in equilibrio le sorti: Bellocchi espulso dopo 5 minuti e Beccaceci con 4 falli limitano i Roosters di un potenziale in attacco di 40 punti. A completare il quadretto negativo c’è la maggior cattiveria/convinzione della squadra di Ficosecco e la grande prova di Manzoni, senza dimenticare la brillante abilità fischiatoria della coppia arbitrale in “serata di grazia”.

A metà gara qualsiasi bookmakers presente in palestra non avrebbe scommesso un centesimo sulla vittoria finale dei gialloneri. Nella cronaca un primo quarto nervoso con primo canestro dopo 3 minuti e poi subito via al teatrino delle provocazioni: Bellocchi cade nella trappola di Pirani e il numero 5 giallonero viene espulso. Come se non bastasse, di lì a breve Beccaceci si trova seduto in panchina a commettere il 3° fallo (preso a seguito di un fallo tecnico alla panchina in qualità di capitano).

La Cesanella gongola e chiude avanti 19-14 il primo quarto e riparte in quarta nella frazione successiva, quando, dopo il massimo vantaggio sul 35-25, viene rallentata dal tentativo di rientro dei Roosters, che trovano dalla panchina un Jack Schirru ispirato e un Cicconi Massi che lavora duro per conquistare canestri e rimbalzi. Mazzaferri striglia a dovere i suoi e indica la strada da seguire nel proseguio del match: calma e razionalità visto che, nonostante tutto, lo scarto è relativo (38-33).

I Roosters faticano ancora. La Cesanella si riporta avanti di 8 punti (52-44) e si carica dal punto di vista agonistico. Beccaceci e Mencarelli non ci stanno e di rabbia riportano i Roosters a stretto giro di posta nel punteggio (57-54). Nel quarto decisivo ecco l’inversione di tendenza: Mazzaferri trova una maggior compattezza difensiva e la Ficosecco band sembra non avere più convinzione e lucidità. Il sorpasso è servito sul 57-59. Belloni a 2 minuti dalla sirena porta i suoi sul +5 (60-65) e tutto sembrerebbe portare ad una vittoria dei Roosters.

La Cesanella tira fuori dal cilindro due bombe da tre punti con Gazzetti e Manzoni che, incredibilmente, portano avanti i padroni di casa 67-65 a 50 secondi dalla fine.

Belloni da sotto pareggia le sorti e Gazzetti sbaglia il tiro decisivo. Si va ai supplementari! I Roosters si riorganizzano e la Cesanella trova difficoltà. Canestro dopo canestro viene fuori la maggior esperienza dei galletti e alla fine i Roosters vinsero felici e contenti: 74-78!

Derby duro, reso difficilissimo da parecchi risvolti negativi per i ragazzi di Mazzaferri, ma i due punti fanno tanto morale. Certo è che se la Cesanella mette in campo la stessa grinta e forza tattica sarà dura per tutti portare via punti da questo campo.

Venerdì torniamo tra le mura amiche ospitando la Vallesina Basket, ancora ferma a quota 0 in classifica.

 

PALL. SENIGALLIA (CESANELLA)ROOSTERS SENIGALLIA74-78 dts (19-14, 38-33, 57-54, 67-67)

PALL. SENIGALLIA (CESANELLA)
Pirani 8, Tassi 4, Toderi 4, Polli, Storoni 1, Monaco 6, Tarantino 5, Gazzetti 13, Manzoni 33, Pancaldi. All. Ficosecco

ROOSTERS SENIGALLIA
Belloni 10, Bellocchi, Marcosignori 6, Beccaceci 23, Cicconi Massi 10, Schirru 5, Santini, Mencarelli 20, Francoletti 4, Badioli. All.re Mazzaferri

TIRI DA TRE PUNTI:
Manzoni (C) 4, Gazzetti (C) 1, Tarantino (C) 1; Mencarelli (RS) 1, Beccaceci (RS) 1.

ARBITRI
Fanesi e Oghabi di Ancona

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno