Morto Nelson Mandela, prigioniero per l’apartheid, presidente, nobel per la pace
Si è spento il simbolo del Sud Africa e dell'intero continente: aveva 95 anni, di cui 27 passati in prigione
E’ scomparso all’età di 95 anni l’uomo simbolo della lotta all’apartheid, Nelson Mandela. L’ex prigioniero a Robben Island del regime razziale in Sudafrica, l’ex premio Nobel per la pace del 1993, l’ex guerrigliero contro la segregazione portata avanti dai “bianchi” nel continente nero e infine l’ex presidente del pease si è spento nella sua casa a Johannesburg.
A darne l’annuncio il presidente del Sudafrica Jacob Zuma che ha dichiarato lutto nazionale in omaggio a un simbolo per l’intero paese della lotta per la libertà, la pace e i diritti. Una lotta che gli costò ben 27 anni di prigionia e che ha ricambiato con una riconciliazione durante il suo mandato presidenziale, fino al 1999. Poi si è ritirato dalla vita politica.
Negli ultimi mesi Madiba – questo il suo soprannome dato il clan di appartenenza – soffriva per infezioni polmonari continue dovute alla tubercolosi contratta durante la prigionia e molto spesso era ricoverato in ospedale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!