SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La terra dei fuochi, Senigallia percorre un “viaggio nell’Italia contaminata”

Mercoledì 4 dicembre l'iniziativa dell'Arvultùra con l'autore dell'inchiesta Antonio Musella

Zero Crossing School - Accademia di musica

Lo Spazio Comune Autogestito Arvultùra organizza per mercoledì 4 dicembre alle ore 21:30 la presentazione del libro-inchiestaIl Paese dei veleni. Biocidio, viaggio nell’Italia contaminata” (a cura di A. Baccaro e A. Musella, Round Robin Editrice, 2013). Sarà presente l’autore/curatore Antonio Musella (Giornalista di fanpage.it. Autore del libro-inchiesta “Chi comanda a Napoli”. Attivista della Rete Commons di Napoli).

Quello delle terre avvelenate è un problema nazionale, non una “questione meridionale”. Questo vogliono esprimere Antonio Musella e Andreina Baccaro.

Il Paese dei veleni” non è tanto una controstoria dello sviluppo industriale italiano, ne è piuttosto “la” storia narrata dal versante che, per tutta un’epoca, è stato rimosso, negato. I costi di quello sviluppo, costi umani e ambientali, sono qui analizzati (a volte ipotizzati, a volte documentati puntualmente) settore per settore e sito per sito, da Taranto a Porto Marghera, da Gela a Perdas de Fogu, da Terzigno a Seveso a Casale Monferrato, e l’elenco potrebbe continuare a lungo seguendo la geografia (e la politica) del nostro sviluppo industriale per tutta la penisola.

Questo libro ripercorre la genesi del fenomeno del biocidio, che sta uccidendo territori e vite umane, sostenendo che dietro la favola della crescita e del progresso, sia stato nascosto un sistema industriale che ha trasformato il “Bel Paese” nel “Paese dei veleni”. Si propone di indagare il rapporto tra territori sfruttati e messi in pericolo in nome del profitto e la capacita di intere comunità di resistere, per affermare altri modelli di sviluppo con centralità nel rispetto ambientale e nel potere decisionale delle popolazioni.

Un’inchiesta che parla di storie, di territori, di persone. Di chi ha deciso di ribellarsi e di non abbassare mai la testa.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura