SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Letture ad alta voce” alla Fondazione Arca di Senigallia

La prima si terrà già domenica 1° dicembre

Letture ad alta voce presso la Fondazione Arca

Dopo il forum Leggendo per tutti ad alta voce, una giornata informativa e formativa dedicata agli In-book e ai libri modificati che si è tenuto a Senigallia il 23 novembre la Biblioteca speciale della Fondazione Arca, nei fini settimana di dicembre organizza delle letture ad alta voce secondo il progetto nazionale Nati per Leggere e letture in modalità modeling con gli In-Book, i libri modificati ed altri libri di diverso formato.


La lettura ad alta voce da parte dell’adulto di libri illustrati a bimbi molto piccoli rappresenta un’attività motivante e ricca sia sul piano emotivo, linguistico e anche cognitivo del bambino. I bambini che hanno avuto la fortuna di condividere questa esperienza fin da piccoli si rapportano al libri con curiosità e interesse ed è facile che divengano lettori appassionati da grandi. Sul piano psicologico, le storie rispondono al bisogno fondamentale di chi narra di condividere con altri le emozioni intorno a un evento e di “digerirle” e di elaborarle. Le storie insomma servono a riorganizzare l’esperienza, a dare ordine agli eventi che si susseguono nella vita, cercando di trovare un senso e un filo conduttore. La comunicazione e il linguaggio sono un punto di arrivo importante nello sviluppo del bambino e nello stesso tempo sono anche le basi. Per i bambini con bisogni comunicativi complessi il “normale” libro non basta, così che da non molto tempo sono presenti e tutt’ora stanno nascendo libri in simboli.

Esistono due categorie di libri in simboli:
-Libri personalizzati: sono libri creati ex novo per quel specifico bambino e raccontano esperienze per lui emotivamente significative in modo positivo o in negativo, interessi specifici o grandi passioni. Spesso rappresentano il miglior aggancio iniziale.
-Libri modificati che partono da libri già esistenti e che vengono adattati per essere resi accessibili.

Il testo in simboli segue un’organizzazione da sinistra a destra e dall’alto verso il basso come per il testo stampato.Grazie al modeling, indicazione costante da parte dell’adulto del simbolo con il dito mentre legge ad alta voce, il bambino può seguire meglio la storia. Il dito viene appoggiato nella parte inferiore del simbolo, in modo da lasciare libero e ben evidente sia il simbolo che la parola scritta, posizionata in alto. La presenza costante della riquadratura intorno al simbolo e della parola scritta in lettere al suo interno, permette subito una corrispondenza tra la parola-simbolo e il suo significato.

Date letture ad alta voce:
1°-7-8-14-15 dicembre dalle ore 17,00 presso la Biblioteca speciale della Fondazione Arca – Via Maierini 32/34 Senigallia – Info: segreteria@fondazionearca.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura