L’acustica dei colpi nel ping pong: continua il progetto di studio a Senigallia
Ricerche e registrazioni sui quattro colpi base per poterne sviluppare un manuale didattico
Il Direttore del Conservatorio Rossini di Pesaro, Maurizio Tarsetti, insieme al musicista ed “esperto” del suono David Monacchi, ha effettuato le prime registrazioni presso il Centro Olimpico per l’avvio del progetto che vede impegnati la prestigiosa scuola di musica ed il Tennistavolo Senigallia in uno studio scientifico sul ping-pong.
Anche la federazione mondiale ITTF, tramite il suo presidente Sharara, ha espresso il suo interessamento al lavoro.
Sotto la guida di Enzo Pettinelli sono stati provati e riprovati per ore alcuni colpi base con Sabrina Moretti e Nicola Falappa per raccogliere dati. Mercoledì scorso, 13 novembre, si è svolto un briefing per decidere la strada da intraprendere analizzando i primi risultati.
Le intuizioni del maestro senigalliese sulla corretta dinamica dell’esecuzione dei colpi hanno trovato corrispondenza nell’analisi dei parametri intensità/tempo e intensità/frequenza rappresentati sotto forma di diagrammi attraverso sofisticati software che utilizzano complessi algoritmi matematici.
Per approfondire l’analisi serviranno ancora parecchie ore di registrazione e di calcoli, in alcuni casi scrivendo anche codici di programmazione. Il primo obiettivo è quello di realizzare una pubblicazione didattica e divulgativa (CD) fondata su metodologia scientifica e relativa a quattro colpi base (top spin, schiacciata, servizio e scambio) arricchita di grafici (anche tridimensionali).
Solo successivamente si potrà cambiare passo e puntare – finanziamenti permettendo dato che si tratterebbe di un impegno gravoso – a un lavoro scientifico da pubblicare in lingua inglese come atti del CIM (Colloqui di Informatica Musicale) o RIA (Rivista Italiana di Acustica).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!