Centenario della nascita di Don Polverari, convegno a Senigallia
Il 29 novembre 2013 il ricordo del sacerdote e storico
Promosso e patrocinato da Diocesi e Comune si terrà a Senigallia un convegno di studio dedicato a Don Alberto Polverari – sacerdote, storico, politologo – nel centenario della nascita.
Il convegno, presieduto da Marinella Bonvini Mazzanti, si svolgerà venerdì 29 novembre 2013 – alle ore 16.30 – all’Auditorium San Rocco di Senigallia, a cura del Circolo di Iniziativa Culturale ed in collaborazione con: Deputazione di Storia Patria per le Marche, Società degli Amici dell’Arte e della Cultura, Archeoclub – Senigallia, Centro Cattolico di Cultura, Settimanale La Voce Misena.
Numerosi e di spessore gli interventi in agenda con: Carlo Pongetti, Università di Macerata – Società degli Amici dell’Arte e della Cultura, La biografia di Mons. Polverari; Egidio Bugugnoli, Parroco a Marotta, La dimensione sacerdotale; Marinella Bonvini Mazzanti, Università Carlo Bo di Urbino, La metodologia della ricerca storica e la bibliografia; Eros Gregorini, Comune di Senigallia, L’opera storica e la “Storia dei paesi”; Sergio Fraboni, “Sestante”, Le testimonianze politiche e giornalistiche a mente di E. Grossi e D. Mazzanti.
Infine le comunicazione di: Gabriele Moroni, Conservatorio di Pesaro, Don Alberto, Rossini, la musica; Mariella Bonvini Triani, Archeoclub, L’archeologia di Don Alberto; Fabrizio Chiappetti, Circolo di Iniziativa Culturale, Il cenacolo degli amici dentro l’area cattolica.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!