Diritti dei bambini: incontro a Senigallia con Bruno Tognolini
All'Auditorium San Rocco l'appuntamento organizzato dall'associazione "Un Tetto"
Parlare di diritti dei bambini è quanto mai urgente. Ci prova l’associazione “Un Tetto”, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Senigallia, promuovendo un incontro per giovedì 21 novembre, ore 21, all’Auditorium San Rocco. In occasione del XXIV anniversario della Dichiarazione Internazionale dei diritti del fanciullo, che si celebrerà mercoledì 20 novembre nell’ambito della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia, sarà presente l’autore Bruno Tognolini.
Non si tratta di muoversi a pietismo verso i bambini, perché di ipocrisia siamo già troppo circondati: quello che vogliamo evidenziare, ma che è di fatto già sottolineato dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia del 1989, è che i bambini hanno pieni diritti e che misuriamo la nostra capacità di convivere nel rispettare e promuovere proprio i loro diritti.
Bruno Tognolini, nato a Cagliari, ha studiato al Dams di Bologna, dove ora vive (quando non è in viaggio per i mille incontri coi lettori). Dopo un decennio di teatro negli anni ’80 (opere con Vacis, Paolini, Baliani), ora lavora a tempo pieno come scrittore “per bambini e per i loro grandi”. È autore di programmi televisivi (4 anni di “Albero Azzurro” e 13 di “Melevisione”), di libri per bambini (con Salani, Giunti, Mondadori, RCS, Gallucci, Panini, il Castoro, Fatatrac, Topipittori, etc.), di teatro, multimedia, canzoni e altre narrazioni. Due volte Premio Andersen, nel 2007 e 2011, è finalista col libro “Nidi di note” anche nel prossimo 2013.
Lo spettacolo che proporrà è “Rime vitamine”: rime e filastrocche sono principi attivi vitali della nostra cultura, che si annidano intorno a noi da sempre e ovunque. L’incontro propone un viaggio attraverso le molte forme, talora nascoste e sorprendenti, con cui la poesia nutre la nostra vita.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!