Partiti a Scapezzano di Senigallia i quattro giorni di Festa dell’Olio Nuovo – FOTO
Fino all'11 novembre, incontri a tavola tra l'extravergine di oliva e i prodotti locali della terra
E’ partita con la cena di venerdì 8 novembre la Festa dell’Olio Nuovo 2013 a Scapezzano di Senigallia. Torna così la manifestazione dedicata alla riscoperta dell’olivicoltura, e con questa prima serata ha iniziato a deliziare i palati degli ospiti.
Protagonista della festa ovviamente l’olio d’oliva, ingrediente principe di un ricco menù. Tutti i piatti sono infatti preparati con l’extra-vergine d’oliva dei frantoi di Scapezzano, Belfiore e Montedoro.
Starete già guardando le foto che accompagnano questo articolo e presentano alcuni dei piatti proposti dalla Gastronomia del Circolo, una delle cantine della Festa dell’Olio Nuovo: eccone una piccola rassegna.
Un piacevole antipasto della gastronomia, accompagnato dal classico pane e olio, hanno aperto la cena.
Dopo questo piacevole stuzzichino, la cena vera e propria è cominciata: a tavolo il risotto alla zucca gialla, funghi porcini e speck, e la zuppa di legumi con guancialino croccante. A seguire sono arrivati gli ottimi secondi piatti, ovvero medaglioni di filetto con salsa di olive leccino, erbe di campo saltate e patate arrostite, e la tagliata di manzo con finocchi, olive e pendolini.
A conclusione della cena la zuppa della nonna, rivisitazione della zuppa inglese.
Una cena di vere e proprie prelibatezze culinarie, accompagnate da Verdicchio dell’azienda agraria Spallacci e dalla Lacrima di Morro d’Alba dei f.lli Badiali e… dall’“acqua del Sindaco”, come scritto sul menù.
L’evento che avrà luogo fino all’11 novembre è promosso dal Circolo ARCI “Pro Scapezzano”, Circolo ACLI di Scapezzano, il Centro Sociale di Scapezzano e patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona e dal Comune di Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!