A Senigallia un convegno sul fratino
Sabato 9 novembre un'occasione per scoprire l'ambiente faunistico locale
Sabato 9 novembre, inizio lavori ore 9.30, presso la sala conferenze dell’IIS “B. Padovano” di Senigallia si terrà il convegno “Con il Fratino alla scoperta dell’ambiente della spiaggia di Senigallia”, organizzato dallo Studio Naturalistico Diatomea in collaborazione con l’IPSIA e l’associazione A.R.C.A..
L’iniziativa si svolge nell’ambito di un progetto, realizzato con il contributo del MIUR, che ha coinvolto alcuni istituti scolastici senigalliesi.
Le finalità sono diverse: sensibilizzare gli studenti sulle criticità dell’ambiente dunale e sulle problematiche che riguardano la conservazione del Fratino; approfondire la conoscenza delle specie vegetali ed animali che caratterizzano l’ambiente dunale; apprendere le metodologie del monitoraggio di questo piccolo uccello limicolo attraverso la collaborazione con tecnici ed esperti ed infine raccogliere dati per ampliare le conoscenze sulla dieta e sulla scelta dei siti di riproduzione.
Devo dire che mi ha datomolto fastidio il Suo commento e Le spiego anche perchè:
'ennesimo articolo': forse durante l'anno pubblicheremo 3-4 articoli sul Fratino, esclusivamente per far conoscere questo animale alla città di Senigallia.
'Contributo': il contributo è per un progetto di educazione ambientale e dovremmo ringraziare che ogni tanto ce ne sono di sti contributi. Il progetto poi non è che inizia ora....ma è da marzo di quest'anno che è in corso.
Il link che cita nel suo commento, l'ha letto tutto?
Senza stare troppo a scrivere qui, La invito sabato mattina a partecipare al convegno, così si rende conto di cosa si parla e dell'impegno che viene messo da parte nostra allo studio di questa specie. La invito inoltre da gennaio a dicembre ogni venerdì mattina alle 6:00 (minuto più minuto meno) a venire con noi a fare a piedi sia il litorale nord che il litorale sud di Senigallia e vedere quello che effettivamente facciamo per questo animale.
Quindi, prima di parlare di presa per il culo, si informi.
A sabato
Mauro Mencarelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!