Rugby: domenica amara per le squadre di Senigallia
Perdono sia la 1a squadra sia l'under 16 contro Fano e Falconara
In casa al sena-park di via del Rosciolo, a Senigallia, l’under 16 e la 1a squadra perdono con un punteggio simile in questa domenica 27 ottobre. A differenziarle però è l’andamento dei match, diametralmente opposti.
I Galletti, che come squadra hanno solo due mesi di vita, sono in grande crescita. Hanno perso per 3 mete a 2, ma hanno fatto vedere delle cose molto belle. Innanzitutto è stato uno spettacolo vedere come dei giocatori così giovani fossero così attenti a tenere viva la palla. E’ evidente che i Galletti hanno in mente che ogni passaggio debba essere utile e vantaggioso: è stato raro vedere uno scarico di palla buttata al vento. In qualche azione con l’ovale che rimbalzava da giocatore a giocatore come un sasso sull’acqua, sembrava apparire all’orizzonte il miraggio dei “tutti neri”. Debutto in panchina per Renato Rocchetti e in campo per Luigi Crivellini che è subentrato nel secondo tempo a Enea Cimarelli, uscito per una contusione.
Domenica 27 sono arrivate le prime 2 mete della storia della squadra dal mediano di mischia Gigi Rinaldi e dalla terza linea Alessio Coppari, e i primi punti su calcio piazzato realizzati dall’estremo Lorenzo Breccia. Alla seconda giornata è arrivato anche il primo punto in classifica, dato che la sconfitta è arrivata con meno di 7 punti di scarto.
Non è arrivata la vittoria per una grande ingenuità della squadra sulla terza meta del Falconara. Una ingenuità completamente comprensibile data la giovinezza dei giocatori e del Team. Senza quell’errore non ci sarebbe stato bisogno di un’altra meta del Sena. A dir la verità all’ultimo minuto i Galletti hanno portato una palla in meta, ma un giocatore del Falconara l’ha tenuta alta. Ne è sortita una zuffa che ha portato entrambi i protagonisti all’espulsione. L’arbitro ha deciso così, e non è colpa sua se il Sena non ha vinto la partita. La vittoria arriverà presto con l’impegno, l’allenamento e un po’ di esperienza in più.
Alle 14:30 contro il Fano, la 1a squadra del Sena, nell’avvio, prende in mano le redini del gioco con ordine e continuità e mette nelle condizioni l’estremo Marco Basili di realizzare due calci, ma poi i padroni di casa annegano nel gioco degli avversari che riescono a segnare una meta, non trasformata. 5 a 6. Il Fano continua ad attaccare il Sena subisce. Altre due mete trasformate per il Fano. 5 a 19.
Il Sena fatica a trovare l’equilibrio emotivo: se attacca sentendosi fortissimo diventa euforico e distratto, mentre se è costretto a difendersi si dimostra ansioso e scoraggiato. Quando poi si libera sia del sentimento di superiorità che di quello d’inferiorità, riesce a far valere la sua condizione atletica.
Nel finale di partita, come la domenica precedente a Macerata, il Sena è andato all’arrembaggio nella metà campo avversaria fino a propiziare l’assegnazione di una meta tecnica. Il punteggio finale è 13 a 19.
Domenica prossima, 3 novembre, l’under 16 andrà ad Ascoli ad incontrare la temibile formazione picena, mentre la senior osserverà un turno di riposo, che arriva in un momento opportuno.
I due tecnici Boccarossa e Fraternale, che non hanno risparmiato una severa analisi ai ragazzi, dovranno riannodare le fila del progetto intrapreso. L’individuo è molto importante nell’uno contro uno e nell’operare le scelte di gioco non scontate, ma occorre sapere che una squadra di rugby è formata da 22 giocatori che giocano uniti, con la maggior calma e la maggior lucidità possibile.
Serie C – girone Marche (IV giornata di andata)
AMATORI RUGBY FERMO 1935 ASD – AMATORI RUGBY ASCOLI ASD 12 – 21 / 0 – 4
SENA RUGBY ASD – FANO RUGBY ASD 13 – 19 / 1 – 4
UNIONE RUGBY SAN BENEDETTO – PORTO SANT’ELPIDIO RUGBY ASD 27 – 12 / 4 – 0
CUS CAMERINO ASD – BANCA MARCHE MACERATA RUGBY 0 – 24 / 0 – 5
RUGBY FALCONARA DINAMIS ASD – CUS ANCONA ASD 18 – 11 / 4 – 1
Serie C – girone Marche (Classifica)
UNIONE RUGBY SAN BENEDETTO 19
RUGBY FALCONARA DINAMIS ASD 12
BANCA MACERATA RUGBY (*) (-) 10
FANO RUGBY ASD (*) 7
AMATORI RUGBY ASCOLI ASD (-) 6
CUS ANCONA ASD 5
SENA RUGBY ASD (**) 2
CUS CAMERINO ASD (**) -2
AMATORI RUGBY FERMO 1935 (**) -2
PORTO SANT’ELPIDIO RUGBY (**) -6
(-) una partita in meno, da recuperare
(*) penalizzata di 4 punti per mancata partecipazione U14 s.s. 2012/2013
(**) penalizzata di 8 punti per mancata partecipazione U14 ed U16 s.s. 2012/2013
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!