SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Caffespresso

Incontro del Lions Club Senigallia con il prof. Papini sull’enciclica Pacem in Terris

Il docente di Scienza Politica e il dibattito sono partiti da Papa Giovanni XXIII per arrivare a Francesco

Incontro Lions Club Senigallia con prof. Papini

Il Lions Club di Senigallia, nella serata conviviale del 24 ottobre, ha ospitato il prof. Roberto Papini, docente di Scienza Politica e Segretario Generale dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain, per una relazione sul tema “La speranza della ragione a cinquant’anni dall’enciclica Pacem in Terris”.

L’enciclica, promossa da Papa Giovanni XXIII e pubblicata nel 1963, dopo la crisi dei missili a Cuba che poteva concludersi in un conflitto nucleare tra le due superpotenze dell’epoca, si basa su tre punti principali: i diritti dell’uomo, il disarmoe le istituzioni internazionali. La persona è il fondamento di questo ordine costituito ed è titolare di diritti naturali universali, inviolabili ed inalienabili che vanno tutelati nella società civile attraverso l’imposizione di doveri ed obblighi .

I principi ispiratori dell’enciclica si rivelano tuttora validi ed attuali. Lo stesso Papa Francesco, nel commemorare il cinquantesimo anniversario dell’enciclica “Pacem in Terris”, afferma che non ci può essere vera pace e armonia , se non si lavora per una società più equa e più solidale e se non si superano a tutti i livelli, egoismi, individualismi ed interessi di gruppo.

Il vivace dibattito che ne è seguito, moderato dal Presidente del Club Ing. Stefania Romagnoli e dal Dott. Antonio Pellegrini, ha dimostrato come sia compito della società civile crescere e sviluppare, prendendo sempre più coscienza del valore universale della pace; solo in questo modo le istituzioni internazionali, con specifico riferimento all’ONU, potranno operare secondo un ordine morale e politico, ma anche con necessaria autorità, per tutelare il bene comune universale come “la pace”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno