Ebook e prestiti digitali: nuova sezione alla biblioteca di Senigallia
Venerdì 25 ottobre l'inaugurazione con la presentazione di due saggi
Dopo il grande successo del 1° Self Publishg International Festival ed il contest letterario “Library, a place for people“, la Biblioteca Comunale Antonelliana diventa sempre più digitale. Venerdì 25 ottobre, alle ore 17.30, nella sala Conferenze della Biblioteca verranno presentati i primi due e-book che potranno essere consultati gratuitamente nella nuova sezione del sito web dedicata alla “Biblioteca digitale”.
Si tratta di due importanti ricerche di interesse locale: il saggio di Rossano Morici che costituisce un approfondimento della nota storia del clima a Senigallia, già pubblicato e presentato in Biblioteca nel 2011, attraverso il recente studio di fonti locali e in particolare del “Giornale” manoscritto di Francesco Pesaresi conservato dal nostro archivio comunale; ed il saggio storico di Luciano Chilese sul toponimo “Senigallia”.
Il saggio di Luciano Chilese passa in rassegna quanto sinora proposto a spiegazione del nome dell’antica città, prima colonia romana sull’Adriatico nel 284 a.C. Vengono prese in considerazione le attestazioni e le ipotesi di storici, poeti, geografi antichi e moderni, le scoperte archeologiche del suo territorio e di quelli più prossimi, a partire dagli studi del prof. Alfieri agli ultimi contributi del prof. Lepore e del suo gruppo di ricercatori. Vengono inoltre vagliate le opere di storiografi locali operando una attenta comparazione all’interno dei territori di lingua romanza. Proprio questo procedimento metodologico ha portato alla formulazione di nuove e importanti ipotesi sulla nascita ed evoluzione del nome della nostra città. In appendice sono stati considerati anche gli idronimi Nevola, Misa e Sena cercando di spiegarli nella loro ipotizzata antichissima storia.
La Biblioteca Comunale Antonelliana dunque sempre più luogo di persone che leggono, scrivono, s’informano grazie a tutti i mezzi e gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione. Un percorso avviato con successo che a breve porterà anche ad un nuovo servizio di prestito digitale (libri, quotidiani, riviste, musica, video e documenti) tramite la piattaforma Media Library on Line.
Luciano Chilese
Originario di Montecchio Maggiore (VI), è stato prima docente nella scuola media sperimentale, poi dirigente scolastico, ispirandosi nel suo lavoro didattico al “metodo dello studio d’ambiente”, dal quale è nata la passione per la ricerca toponomastica. Al suo attivo numerosi studi di toponomastica storica dell’area vicentina. Il presente lavoro su Senigallia ha visto la luce nei primi mesi del 2013 rimanendo fino ad ora inedito.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!