Il Consultorio familiare “Villa Marzocchi” di Senigallia compie quarant’anni
Una storia di ascolto, rispetto, fiducia
Si è tenuto sabato 19 ottobre 2013, presso l’auditorium San Rocco, il convegno organizzato per festeggiare i 40 anni del Consultorio di piazza Diaz: la palazzina rosa, presso cui ha sede, è diventata nel corso degli anni punto di riferimento e di ascolto per chi si trova in situazioni di difficoltà, disagio relazionale, conflitto di coppia.
Ascolto, rispetto, fiducia: questa la filosofia della consulenza e di un servizio, gratuito, reso dagli operatori del Consultorio.
I lavori sono stati aperti dal sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi che ha portato il suo saluto e l’augurio che possa proseguire con lo stesso impegno il lavoro prezioso svolto dal Consultorio sul territorio; mentre il vescovo, mons. Giuseppe Orlandoni, ha messo in rilievo il servizio reso alla famiglia, bene insostituibile per l’educazione dei figli e per la coesione sociale, scuola di umanità e di valori perenni.
Sono seguiti quindi gli interventi dei relatori. Il presidente, Renata D’Ambrosio, ha ripercorso le tappe più importanti del Consultorio e ricordato gli incontri, gli eventi, le persone che ne hanno fatto la storia. Gigi Avanti, scrittore e formatore, ha parlato dell’ascolto accogliente per aiutare le persone ad ascoltarsi e capire i propri bisogni e della relazione di aiuto come strumento per aiutare le persone a prendere coscienza dei nodi della propria sofferenza e liberamente decidere se uscirne o meno. Fare questo richiede persone preparate,formate, adeguate al delicato compito che le attende.
Di formazione permanente del consulente familiare come esigenza di avere persone che sappiano fare dell’ascolto e dell’accoglienza “un’arte” ha parlato Barbara Lombardi, psicoterapeuta e trainer presso la scuola consulenti di Roma. Beppe Sivelli, docente di psicologia clinica all’Università di Parma, già presidente dell’Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali ha parlato del consultorio come luogo che accanto all’impegno di sempre di curare il malessere, dovrebbe di insegnare il benessere e aiutare le persone a star bene.
I lavori sono stati chiusi da Domenico Simeone, Presidente della Confederazione Italiana dei Consultori di ispirazione cristiana che ha messo in evidenza la necessità di lavorare in rete, di costruire relazioni e rapporti con altri enti e associazioni perché questo ci permetterà di andare lontano. Questa è la sfida che ci attende.
Al termine, la consegna a tutti i presenti del libro stampato per l’occasione, tra la gioia e l’emozione di aver vissuto una grande giornata.
da Lucia Baioni
Consiglio direttivo
Consultorio familiare UCIPEM “Villa Marzocchi”
Piazza Diaz 6 – 60019 Senigallia AN
tel. 071.64860 cell 340.7456518
email consucipemsenigallia@yahoo.it
dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 19
mercoledì dalle ore 10 alle 12
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!