Senigallia: un incontro tra la gente per informare su come salvare vite dall’infarto
Sabato 19 ottobre un personale competente farà eseguire prove coi manichini in Piazza Roma
Sabato 19 ottobre 2013 alle ore 10.00 avrà luogo a Senigallia in Piazza Roma un evento aperto a tutti i cittadini, organizzato dal Centro di Formazione IRC CorMET MARCHE del 118 di Senigallia in collaborazione con il Rotary Club di Senigallia volto a informare le diverse fasce della popolazione sulla rilevanza dell’arresto cardiaco e sull’importanza di conoscere e saper eseguire poche e semplici manovre “salvavita”, anche senza una preparazione sanitaria specifica.
Nei gazebo, presenti nella piazza, i cittadini potranno sperimentare, guidati e supportati da personale competente, le principali manovre di soccorso direttamente sul manichino. Saranno inoltre disponibili video didattici e altro materiale informativo.
I cittadini saranno invitati ad eseguire due minuti di rianimazione cardiopolmonare con valutazione della performance raggiunta, consegna finale dell’attestato di “bravo soccorritore Viva” e premiazione dei “migliori 2 minuti di RCP”.
Nell’occasione, verrà consegnato al Sindaco Mangialardi un defibrillatore semi-automatico, dono del Rotary Club di Senigallia alla cittadinanza.
L’evento si inserisce nella campagna indetta dal Parlamento europeo e rivolta a tutti gli Stati membri per la realizzazione di “Viva! – settimana di sensibilizzazione alla rianimazione cardiopolmonare” che si svolgerà in tutte le principali piazze italiane dal 14 al 20 ottobre 2013, con l’obiettivo di divulgare le conoscenze e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari su cosa fare di fronte ad un’emergenza cardiorespiratoria.
La campagna si svolge sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Ministero della salute, della Conferenza delle regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione nazionale Comuni italiani.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!