SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Basket: campioni d’Italia Maior Senigallia, debutto vittorioso ma non entusiasmante

Per gli scudettati Under 19 , successo all'esordio contro il Fermignano 74-58

1.866 Letture
commenti
Lo scudetto Maior

Vittoria poco esaltante per la Maior Basket all’esordio nel campionato under 19 Elitè. I “Campioni d’Italia” in carica soffrono oltremodo un Fermignano ben disposto in campo dal suo coach Biondi.

Le assenze per limite di età di Federico Savelli, Fabrizio Girolimetti, Mattia Gara, Raffaele Diamantini, Nicola Locapo e Daniele Tagnani si fanno sentire eccome sul nucleo che è rimasto agli ordini di coach Galli. La partita all’esordio ha mostrato una Maior contratta e in balia di un avversario che ha lottato su ogni pallone in ogni azione fino a che “benzina-cuore-polmoni” hanno retto nelle gambe degli ospiti. I ragazzi di coach Galli forse non hanno ancora metabolizzato il fatto che “ogni avversario che incontreranno sul loro cammino vorrà misurarsi e far bella figura” con i Campioni d’Italia “non lasciando nulla di incompiuto fino alla fine, lottando in ogni azione con il coltello tra i denti“.

Pronti via e Fermignano fin dalle prime battute mostra tutta la sua determinazione e aggressività. Dopo poche azioni gli ospiti piazzano il primo break andando sul 12 a 4 con il duo Cassese e Alleruzzo sugli scudi. Ci vorrà un canestro in penetrazione con il libero aggiuntivo realizzato da un buon Pancotti per spronare la Maior tornando così sotto nel punteggio 9 – 12. Il primo quarto si chiude con gli ospiti avanti 16 a 10 e convinti di poter far risultato pieno.

Nel secondo quarto la “musica non cambia”. Savelli Luca e Sartini fanno fatica a carburare complice anche la poca lucidità e la stanchezza accumulata rispettivamente negli impegni del fine settimana con la Maior in Serie C (Savelli) e con la Goldengas Senigallia in B2 (Sartini & Savelli).

La tripla di Fontanella da di nuovo ossigeno e un buon vantaggio agli ospiti (23 a 15). Coach Galli chiama time out provando ad incitare e spronare i suoi. La reazione per la Maior tarda ad arrivare. I locali lottano ma soffrono nel pitturato la maggior verve di Fermignano. Serviranno 7 punti in fila di un ottimo Cicconi Massi per riequilibrare parzialmente le cose e rimettere in carreggiata la Maior che trova così la quadratura del cerchio con il suo gladiatore Savelli coadiuvato dalla guardra Pancotti riuscendo così a chiudere il primo tempo sotto nel punteggio 30 a 33 ma in partita.

Nel terzo quarto la Maior si scrolla di dosso le tossine e la paura di vincere. Coach Galli ruota abilmente tutti i suoi uomini. La Maior gioca di squadra non concendendo più nulla ad un Fermignano che smette di giocare la sua pallacanestro. Il duo Savelli – Cicconi Massi martella la retina ospite a più riprese. In difesa poi Sartini – Canzian – Fronzi – Burzacchini – De Carolis stringono le “maglie” rendendo così arduo il compito agli ospiti che con il solo Alleruzzo provano a restare in gara. Fine terzo quarto 59 a 42.

Nell’ultimo quarto la Maior gestisce il vantaggio accumulato. Le due squadre si sfidano a viso aperto e i due coach danno ampio spazio alle riserve; il tutto con l’obiettivo di far acquisire esperienza ai ragazzi. Pancotti – Sartini – Savelli – Cicconi Massi, ovvero l’asse portante della Maior, fanno da traino ai compagni chiudendo la pratica Fermignano con il punteggio finale 74 a 58.

La prima partita va in archivio per la Maior con una “non esaltante” vittoria. Seppur soffrendo oltremodo un avversario che offre spunti interessanti (su tutti il lungo classe ’96 Alleruzzo e l’esterno classe ’96 Santi vere e proprie spine nei fianchi per i locali) la Maior Campione d’Italia conquista i primi due punti che fanno morale e classifica. Prossimo appuntamento sarà un derby vero, al Palarossini la Stamura Ancona attenderà con ansia e con la voglia di vincere i cugini della Maior Campioni d’Italia.

Tabellini:
Savelli L. 16, Pancotti 16, Canzian 3, Antonelli, Giangiacomi, Burzacchini 2, De Carolis 3, Polidori, Goffi, Sartini 5, Cicconi Massi 21, Fronzi 8. All.re Galli.

da Maior Basket Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura