Ancora e-book alla biblioteca di Senigallia con Catherine Cipolat
"Vagli a spiegare che è primavera" sarà presentato giovedì 10 ottobre
Stanno diventando sempre più frequenti alla biblioteca comunale Antonelliana le presentazioni di libri digitali, segno della diffusione ormai capillare di questo genere di approccio alla lettura.
Nel caso della presentazione di giovedì 10 ottobre, alle ore 17.30, del libro di Catherine Cipolat, possiamo parlare di una vera e propria anteprima dell’ “International Selfpublishing Festival 2013“, l’evento dedicato a chi sceglie di diventare editori di se stessi pubblicando in autonomia le proprie opere che si svolgerà al Foro Annonario il 19 e il 20 ottobre prossimi.
Il romanzo “Vagli a spiegare che è primavera“, che cita nel titolo una famosa canzone di Fabrizio De André sul Maggio Francese, travalica l’aspetto autobiografico per diventare lo specchio di una generazione.
Alice, settantenne, racconta la sua storia che parte da lontano, da quell’inverno del 1946 in cui il padre valica a piedi il confine con la Francia in cerca di lavoro. Gli inizi non sono facili, l’ambiente è ostile per gli immigrati italiani. Studentessa universitaria si troverà immersa nel clima effervescente del maggio francese che riversa per le strade cortei di giovani che odiano la borghesia e tutto quello che rappresenta. Un incontro che cambierà tre esistenze. È l’amore che non ha paura di trasgredire le regole. Finché nulla sarà più come prima.
Scrive Maria Lidia Petrulli “Non è un libro di ricordi, è un romanzo che va a fondo dentro l’anima, che schiude le porte a temi scomodi per un mondo disincantato come il nostro, che ci sbatte in faccia il fatto che c’è una scelta da fare su come vivere i temi più importanti della vita, l’amicizia e l’amore, la violenza e l’ideale. E che non esiste niente di solido, di definito, e allora siamo costretti ad adattarci, come figure in plastilina che prendano la forma della sagoma che le accoglie“.
All’incontro alla Biblioteca Comunale parteciperà in qualità di relatrice la giornalista Emanuela Audisio, mentre alcuni brani del romanzo saranno letti da Antonio Maddamma.
Catherine Cipolat: di origine italiana è nata in Francia dove ha studiato filosofia. Di professione traduttrice vive nelle Marche. Vagli a spiegare che è primavera è il suo primo romanzo. Uscito il 17 gennaio 2013, è finalista del concorso letterario IoScrittore 2012 organizzato dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol.
È pubblicato in e-book sul sito dell’editore ed è presente su Amazon e numerose altre piattaforme.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!