Nasce “Nuova Senigallia”: la sfida di Marcello Liverani per rilanciare la città
Liverani lancia la sua candidatura al ruolo di Sindaco: "Un onore e un grosso impegno"
“Nuova Senigallia“: parte ufficialmente la sfida per rilanciare la città di Senigallia e portarla seriamente ad essere una vera cittadina turistica, e non solo! “Nuova Senigallia” nasce da una idea di normalissimi cittadini stufi di questa “politica teatrino” che tutto fa tranne che pensare ai reali bisogni del popolo, e che porterà il sottoscritto a candidarsi come Sindaco alle prossime elezioni comunali.
Un onore e un grosso impegno per il sottoscritto, ma anche una grande soddisfazione nel vedere che tanta gente ripone fiducia nella mia persona. Una candidatura alla quale seguirà a tempo debito un programma dettagliato che illustrerà, settore per settore, cosa si intende fare e come, ma non in politichese come usano fare i “soliti noti”, ma in italiano semplice e comprensibile per tutti.
Turismo, Viabilità, Decoro Urbano, Urbanistica, Piano degli Arenili, Piano Cervellati, Sociale, Sicurezza, Informatizzazione, Famiglia, Edilizia Popolare, Barriere Architettoniche, Raccolta Differenziata, Sanità e Pubblica Amministrazione i punti cardine che prevedono il rilancio della città. Per ognuno di questi la Lista Civica “Nuova Senigallia” presenterà un piano di sviluppo coerente e calibrato a misura di cittadino seguendo il buon senso, l’etica e l’onestà, e non seguendo le imposizioni dei partiti come invece avviene oggi.
Via tutti gli intrecci della politica, via le lobby, via il vecchio e dentro il nuovo, “Nuova Senigallia” ragiona esclusivamente in favore di TUTTI i cittadini, nessuno escluso e senza guardare le colorazioni politiche delle persone, diversamente da come invece avviene adesso, e questo lo sapete molto bene visto che me lo avete detto migliaia di volte. “Nuova Senigallia” annovera tra le sue fila normalissimi cittadini preparati, onesti e con tanta voglia di fare, e altri ne arriveranno, porte aperte a tutte le persone oneste, valide, preparate e animate da buoni propositi, non da scopi personali!.
Alle elezioni comunali manca un anno e mezzo (se non usciranno sorprese dovute al bilancio…), e in questo tempo avrete modo di conoscerci e conoscere il progetto, sapere chi siamo e come la pensiamo. Può sembrare strano, ma il lavoro fatto “dietro le quinte” ha portato passione e interesse in migliaia di cittadini che si sono stufati di vedersi amministrare da persone che tutto fanno tranne che gli interessi del popolo.
Incontri a centinaia, contatti, giornate intere a spiegare per bene quali sono le nostre intenzioni, una “ragnatela” costruita filo per filo e in maniera capillare, e il gradimento è cresciuto a dismisura, tutto questo ci ha fatto capire che era giunto il momento di uscire allo scoperto comunicando intenzioni e candidatura. Tante le associazioni, le aziende, i liberi cittadini, gli imprenditori, le organizzazioni e i vari enti incontrati, tutti, e sottolineo tutti, si sono mostrati interessati e compiaciuti al progetto di “Nuova Senigallia”. Tantissimi altri incontri si faranno per continuare a spiegare la nostra filosofia, le nostre potenzialità e cosa “bolle in pentola”.
Non essendo un partito, ma un semplice movimento che coinvolge i liberi cittadini, i mezzi all’inizio erano scarsi, ma piano piano, grazie appunto all’aiuto di qualcuno che ci onora della sua fiducia gratuitamente, siamo cresciuti. Due sondaggi fatti da una società a giugno ci hanno consegnato numeri veramente importanti che ci lusingano. Il lavoro ha prodotto molto di più di quanto ci si potesse francamente aspettare, e questo grazie alla professionalità di qualche “amico”. La mia personale pagina di Facebook ha raggiunto in pochissimo tempo più di 1.300 “amicizie”, e crescono ogni giorno. Le voci di una “novità” sono girate e giustamente c’è curiosità.
Stessa cosa per i tre gruppi, sempre su Facebook, che viaggiano con numeri di molto superiori ai mille iscritti. Tre gruppi nei quali si discute di tematiche senigalliesi:
“Come vorresti Senigallia? Consigli e suggerimenti dei cittadini“;
“Adottiamo una buca o un marciapiede a Senigallia“;
“Prezzi pazzi a Senigallia“.
Il nostro “life motive” è la trasparenza totale con i cittadini, non c’è trucco e non c’è inganno, soprattutto non esiste il politichese, il nostro linguaggio è semplice, schietto e diretto e in questo lasso di tempo che intercorre da qui alle prossime elezioni comunali ve ne daremo ampia dimostrazione. Vi dimostreremo come tante cose si possono fare quando si è onesti e non si ragiona con la mentalità di voler favorire solamente qualcuno. Vi dimostreremo dettagliatamente che cosa è stato messo in piedi per rilanciare Senigallia: progetti veri, fattibili, sostenibili e di non difficile attuazione quando si ragiona con la logica del cittadino onesto, un esempio? Parcheggi per oltre mille autovetture e 22 Km di vera pista ciclabile per tutta Senigallia.
Vi dimostreremo che “fare politica” significa “spendersi” per la comunità tutta, e non solamente per quello che interessa o per gli “amici degli amici”. Vi dimostreremo che amministrare significa anche fare delle scelte di priorità serie e oneste salvaguardando tutto ciò che riguarda il Sociale rinunciando al futile e anche al meno futile, perché per noi il sociale è PRIORITARIO!. Perché di fronte a certe situazioni per qualcuno disagevoli, non c’è scusa che tenga per non sistemarle. Noi i precari cinquantenni non li licenziamo, noi li aiutiamo e li tuteliamo!
Vi dimostreremo che non è poi così difficile abbattere le spese superflue, vedi le mega consulenze esterne pagate a peso d’oro da questa amministrazione ai “manager” e completamente inutili, e tutte le regalie fatte a destra e a manca, è solo una questione di volontà, o lo si vuole fare o non lo si vuole fare, noi lo faremo!. Vi dimostreremo come la politica classifica alcuni cittadini di serie “A” e altri di serie “B” in tema di “abbattimento delle barriere architettoniche“. Siamo gli ultimi in Europa su questo tema, non rispettiamo nessuna legge e nessun protocollo in materia, per noi invece questa è un’altra PRIORITA’, e vi spiegheremo bene cosa vogliamo fare per rendere Senigallia fruibile a tutti, nessuno escluso! Vi dimostreremo quindi come la politica di oggi e i politici siano distanti “anni luce” dalla realtà dei problemi prioritari e quotidiani dei cittadini.
Ci sono delle criticità alle quali nessuno ha mai voluto mettere mano a Senigallia, perché un politico è sempre “tirato” per la giacchetta, ora da tizio e prima da caio, il politico “prende ordini dal partito”, un libero cittadino invece NO. Il sottoscritto non ha scheletri nell’armadio, non ho nessuna attività o interesse su Senigallia, non mi serve la politica per campare in quanto sono un pensionato e sto bene di mio, e non ho quindi bisogno della “poltrona”, non devo “sistemare” figli o parenti, quindi non sono ricattabile da nessun lato! Ho “l’ambizione” di credere che a Senigallia possiamo cambiare questo sistema ormai marcio nel DNA insieme a Voi cittadini, perché sarete solamente Voi a decidere se darci fiducia o meno. Da parte nostra avrete sempre il massimo impegno, la massima onestà e la massima trasparenza. Noi non ci “innalziamo di due piani” (vedi il PORU), noi viaggiamo a livello dei cittadini!
“Fine delle chiacchiere” per oggi, tante altre ne seguiranno. Ora sapete che in pentola “bolle” qualche cosa di veramente diverso e serio, da parte nostra useremo “diversi canali” per informare la cittadinanza delle novità e del programma. Non so quanti cittadini ho incontrato che mi hanno voluto conoscere, parlare, esporre le problematiche personali e della città e capire se ero un marziano o una persona normale. Penso di aver fatto capire che non sono un marziano. Continuate a farlo, parlo e incontro tutti senza problemi.
Potete scrivermi in privato: marcello@marcelloliverani.it o su Facebook: facebook.com/marcello.liverani1
E ricordatevi una cosa: “La rivoluzione si fa nelle piazze con il popolo. Ma il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in mano. Quella matita è più forte di qualsiasi arma, più pericolosa di una lupara, e più affilata di un coltello“. (Cit. Paolo Borsellino)
da Marcello Liverani
Lista Civica Nuova Senigallia
Non bastano le persone oneste vogliose di fare, ci vogliono le professionalità. Basta dire cose generiche, tagliare i costi richiede, oltre alla volontà, esperienza, capacità. Gestire la cosa pubblica e' cosa impegnativa, vede sig. Liverani mi piacerebbe leggere il suo curriculum professionale e quello dei suoi candidati, non mi basta il certificato penale.
Modesto parere il mio.
1) vi adeguerete al verdame imperante che plaude al magiaro-napoletano per il seggio a vita di rubbia (200km2 di solare termod. nel Sahara?) o all’ass. urbanistico che su Sacelit dice: ....”non sappiamo con chi relazionarci”......?
2) vi adeguerete al principe del foro senigalliese che pare si sia appiccicato alla sorella d’Italia Giorgia M. ? Sbaglio o anche costui è “assai riservato” sulle delibere-determine che continuano a perpetuare il sequestro del sottopasso Mamiani, che al momento non si sa a chi imputare?
3) vi adeguate alla STORPIA?
Buon lavoro da s.p.n.d.
Sarebbe falso, dopo che solitamente, almeno su FB, ci diamo del tu, siamo "amici" e neppure ci conosciamo di persona, usare quello che alcuni chiamano "Tono Istituzionale".
Devo dirti allora, che la notizia della tua entrata "in Politica" era già da tempo nell'aria e del resto, leggendoti, era facile quanto meno immaginarlo.
Non dirò quindi che la notizia mi ha sorpreso, ti continuerò a dare del tu, ma con estrema sincerità, devo dirti che mi hai messo in imbarazzo, in questi ultimi tempi, elogiandomi ad ogni mio scritto apparso sul mio blog "Lo Spigolatore". L'ultimo riguardava la figura di un Sandro Boldi, dedito al servilismo verso il suo "Capo".
Se l'avessi saputo prima, forse non lo avrei scritto. Perchè? Semplicemente perchè io oggi non posso fare altrettanto nei tuoi riguardi. E la cosa anche se è una condotta da persona seria, potrebbe risultare sia te che ai tuoi attivisti, almeno come un comportamento poco educato.
Non entrerò in merito alle promesse da campagna elettorale, di cui fai distinta e che fa parte, quasi un copia ed incolla, di tutte quelle che ho ascoltato nell'ultima campagna elettorale e in cui io stesso mi sono cimentato, o meglio cementato, quasi impantanato.
Ieri e lo confermo qui oggi, ho detto "mai più", seppure mi sono arrivate "offerte" da tutto l'"arco costituzionale". La cosa mi ha inorgoglito, anche perchè quando ricevi offerte da quelli che consideravo miei antagonisti, fa ancor più piacere.
Però mi sono detto, che questa volta mi piacerà maggiormente, stare fuori dalla mischia, vista anche l'età, facendo ugualmente "Diversamente Politica".
E visto che tu, comincia la campagna elettorale per tempo, è con te, per primo, su cui comincio a scrivere.
Ed ecco il mio rammarico, di cui accennavo prima, è il dover non eloggiare ma criticare.
Per deformazione professionale, non potendo oltrettutto parlare, perchè troppo presto, di persone e programmi, l'occhio mi è caduto sul simbolo di "Nuova Senigallia". Si sarebbe potuto dire, bello... invece, credo (a mio modestissimo parere) che c'è un grosso errore (non certo di natura grafica), ma politica.
Vedo di mettere in parole quello che mi sono detto appena l'ho veduto:
- Uno fondo azzurro che richiama tanto FI
- Quella specie di strada Bianca-rosso-verde, che disegna, si, la S di Senigallia, ma ricorda il simbolo di Monti
- Anche quella M, seppur seguita dalla L, sta quasi a ricordare i tuoi trascorsi in un partito di destra.
- Ma quello che mi fa pensare, è che già il simbolo ancor prima di entrare in campagna elettorale, risulti, almeno ai miei occhi, vecchio, superato e se mi permetti anche un po' portatore di iella!
Infatti quell'aver aggiunto al simbolo, "Liverani Sindaco", Più che lista civica, fa tanto "lista personale", cosa che i cittadini italiani hanno cominciato a comprendere e la stessa cosa hanno fatto tutti i partiti. Se analizzi Monti è caduto in disgrazia, idem Casini, non parliamo di Di Pietro, l' ultimo della lista è il Berlusca, tutta gente che hanno rinnegato il loro cognome, a denti stretti e con il solito dire che l'hanno fatto per noi.
Forse, l'uso dei soli colori rosso-blu, quelli del gonfalone senigalliese, con il palazzo stilizzato e la scritta "Nuova Senigallia", forse (ripeto sempre il forse, perchè io non ho certezze come le hanno i vecchi politici ed i nuovi!) sarebbe stato più consono a quando scrivi :"... via le lobby, via il vecchio e dentro il nuovo, “Nuova Senigallia” ragiona esclusivamente in favore di TUTTI i cittadini, nessuno escluso e senza guardare le colorazioni politiche delle persone, diversamente da come invece avviene adesso.". Credimi, ma io queste parole l'ho già ascoltate ... purtroppo con un risultato gattopardesco. Speriamo che la tua sia una campagna più fortunata della mia, non tanto per il tuo "orgoglio da soddisfare", visto che come dici tu, economicamente non ne hai bisogno, ma per tutti i cittadini senigalliesi che, invece, ne hanno proprio bisogno e neppure poco... ma la vedo dura, per loro intendo.
1)per partecipare e concorrere ad una tornata elettorale di una cittadina come Senigallia con la propria lista o coalizione ci vogliono soldi...dai 20mila (minimi) ai 50mila Euri. Se Liverani rifiuta ogni legame politico e ogni rimborso da partiti significa che li metterà di tasca propria o avrà qualche sponsor foraggiatore importante, col rischio di perdere e rimanere in consiglio a gettone di presenza, 26 Euri a seduta. Allora, o Liverani è particolarmente benestante e non ha paura di perdere soldi e elezioni, oppure ha qualcuno che finanzia, e più che mai di questi tempi ci piacerebbe sapere chi è e perchè lo fa...
Le assicuro che oggi come oggi 20mila Euro sono cifra minima.
2)lei afferma di essere pensionato ed ex-dipendente della Camera dei Deputati. Siccome la vedo molto giovane e giovanile, ci piacerebbe sapere con quanti anni è potuto andare in pensione, qual'è il suo attuale reddito e situazione patrimoniale, e di quanti altri agevolazioni/privilegi ha potuto usufruire. Poi successivamente si valuterà se lei è considerabile comune cittadino o tutt'altro. Come è poi possible credere che una persona che ha passato la vita in mezzo ai "drittoni" della politica italiana degli ultimi 30 anni, in certi contesti, non abbia imparato a "zoppicare come loro" diventando forse ancor più pericoloso dei nostri politici locali "di campagna"...
3)la storia della lista civica partita dal basso senza legami politici oramai non è più credibile, proprio perchè c'è già stata a Senigallia: Marcellini e le sue liste civiche apartitiche finite in DISASTRO TOTALE, forse per causa proprio del candidato sindaco che diceva di non candidarsi più e di rimanere slegato dai partiti, per poi buttarsi prima su UDC, poi ripresentarsi con Monti in appena 3 anni.
4)come farà a confrontarsi con i "comunistacci" che si battono come lei, da prima di lei, e spesso per le stesse esatte cause (es. impoverimento ospedale)? O penserà di fare tutto da solo, ammesso che ci riesca?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!