Patto per Ostra Vetere: ‘Cominciamo a ristabilire la verità con i fatti’
"L'amministrazione Memè accusa di fatto gli uffici del comune di aver coperto gravi reati"
Il 22 gennaio 2013 entra in carica il Commissario, Dott. Mario Gabriele Perpetuini (attualmente Vice Prefetto Vicario) nominato dal Prefetto di Ancona a gestire il Comune di Ostra Vetere fino alle elezioni (26 maggio 2013).
In aprile, il Commissario prefettizio approva il Conto Consuntivo del 2012 e a maggio approva il Bilancio di previsione del 2013, in base alla legge, con tutti gli allegati contabili, comprese le Relazioni dei Revisori dei Conti, che certificano e danno il loro parere favorevole a due atti fondamentali: la programmazione e la rendicontazione contabile-amministrativa.
In nove anni di Amministrazione Bello, né i Revisori, né la Corte dei Conti hanno mai rilevato illeciti e illegalità contabili.
Il 27 maggio entra incarica il Sindaco Memè e la sua maggioranza, che, dopo appena tre mesi, dichiarano ufficialmente in Consiglio Comunale e sulla stampa, che esiste un “buco”, accusando di fatto anche il Commissario del Prefetto, Dott. Perpetuini, di aver nascosto di fatto un disavanzo e un “danno contabile” alle Casse comunali, nonostante egli abbia approvato il Conto Consuntivo 2012 e il Bilancio di previsione 2013, certificando i conti in ordine del Comune.
A questo punto, le dichiarazioni del sindaco Memè, del vice sindaco e assessore al Bilancio Luigina Brocanelli sono fatti molto gravi. Gravissimi perché di fatto metterebbero in dubbio il ruolo, le competenze e la funzione del Commissario prefettizio, dei Revisori dei Conti e degli Uffici comunali, accusandoli di aver coperto gravi reati, inadempienze ed illeciti.
da Lista Patto per Ostra Vetere
Sulla vostra "abilità politica", sul vostro fare e parlare "politichese" nessuno ha mai detto niente..
Cioè, se addirittura sono stati i primi e principali sostenitori(i componenti della maggioranza) a togliere la fiducia e non hanno voluto più lavorare insieme alla loro stessa lista come si fa a credere e a dare fiducia ai comportamenti e ai messaggi che davano/danno ex sindaco e Patto per O.V.???
E' per questo che ogni loro articolo mi lascia indifferente e vedo solo una continua e stressante lotta politica fatta, ogni giorno, di critiche e attacchi su qualsiasi cosa..
che "il Commissario prefettizio approva il Conto Consuntivo del 2012 e a maggio approva il Bilancio di previsione del 2013, in base alla legge, con tutti gli allegati contabili, comprese le Relazioni dei Revisori dei Conti "che dichiara che non ci sono debiti fuori bilancio è un DATO DI FATTO , nero su bianco, non è semplice una dichiarazione di Patto per Ostra Vetere a cui credere o meno..... è questo il fatto e che l'attuale amministrazione contesti l'operato di un Vice prefetto mi lascia allibito!!!
Mario quello che dici tu è completamente giusto, infatti il mio discorso non negava il tuo ma si basava su quello che ha detto Vistidallapiana....magari i movimenti e spostamenti che si sono fatti non sono illegali (ma sono solo piccole scappatoie) e quindi il Commissario non ha fatto altro che il suo lavoro approvando..il punto principale è la vera situazione reale del comune e non quella che voleva far credere la vecchia amministrazione. Fino ad oggi si vantavano di aver svolto programmi su programmi e "urlavano" a tutti di aver terminato con un avanzo, mentre la minoranza da svariati anni ammoniva un uso sproporzionato di risorse al di fuori delle possibilità di O.V.
Adesso che la situazione si è capovolta si ritrovano queste scappatoie che mostrano com'è messo realmente il comune, più di 120.000euro di disavanzo, per i prossimi anni non si possono prendere più mutui e questa condizione è presente anche con le imposte per i cittadini di O.V. più elevate consentite dalla legge. E' questo il problema! E ricollegandomi al commento che ho fatto prima (quello delle dimissioni degli ex assesori) non mi meraviglio per niente che tutta questa situazione sia vera.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!