Subito successo di pubblico per la mostra-amarcord motoristica a Senigallia
In esposizione a Palazzo del Duca scatti e moto d'epoca. Sono arrivate anche degli inediti - FOTO
Senigallia regina del motorismo. Un amarcord collettivo emozionato e partecipato. In mostra a Palazzo del Duca tante fotografie ed anche alcune moto d’epoca per la celebrazione della settimana motoristica senigalliese.
A tagliare il nastro del percorso espositivo storico fotografico, risultato vasto e affascinante, quanto rigoroso, c’era il sindaco Mangialardi, che si è congratulato con gli organizzatori e c’era tanta gente, richiamata dalla memoria o dalla volontà di conoscere la vicenda del circuito motoristico senigalliese, che, a partire dagli anni Venti e fino al 1956, ha fatto di Senigallia una delle capitali dello sport automobilistico e motociclistico italiano, con gare appassionanti, alle quali hanno preso parte i maggiori piloti italiani e stranieri dell’epoca.
L’assessore alla cultura Stefano Schiavoni, compiacendosi per il contributo di immagini restituite alla memoria della città, grazie alla “documentazione Quadraroli” ha segnalato che è stata avviata dal Museo Civico d’arte moderna una rilevazione delle fotografie sul circuito motoristico, sulle gare e sui campioni che vi hanno partecipato. Una rilevazione che ha già avuto parecchi riscontri. Infatti alcuni appassionati di motorismo hanno già fatto avere alla segreteria del Musinf serie di fotografie sinora inedite, che verranno scannerizzate ed in futuro esposte e pubblicate.
“A rispondere alla rilevazione non solo senigalliesi” dice Alfonso Napolitano, che sta seguendo le operazioni di ricerca e scannerizzazione “ma anche cittadini di altre città marchigiane, che stanno trovando foto del circuito motoristico senigalliese negli album di famiglia, perché tantissimi, provenienti da tutta l’Itala centrale erano gli appassionati spettatori che venivano a Senigallia per seguire le gare e incontrare i campioni iscritti nelle varie competizioni automobilistiche e motociclistiche”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!