Domenica 22 settembre a Vallone di Senigallia la “Festa del Misa”
Escursione lungo i sentieri, mercatino di prodotti locali, merenda, documentario e incontro sulla tutela del fiume
Domenica 22 settembre l’associazione Confluenze, in collaborazione con lo Studio Naturalistico Diatomea e COOP Adriatica, nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa territoriale, organizza la sesta edizione della Festa del Misa, l’evento che conclude le attività didattiche che si svolgono lungo il sentieri del fiume Misa.
Quest’anno la manifestazione si svolgerà di domenica, dando la possibilità anche alle famiglie di partecipare all’iniziativa insieme ai ragazzi che durante la primavera hanno partecipato alle escursioni guidate al Misa; non solo: saranno i ragazzi stessi a fare da guida ai propri genitori!
L’evento è aperto a tutti e inizierà alle 15:00 con ritrovo al campo sportivo del Vallone ed escursioni lungo i sentieri del Misa con arrivo alla sede di Confluenze, a fianco a Spoga Arredamenti (SP Arceviese km 6,5). La manifestazione continua con la merenda offerta da COOP Adriatica e con giochi e intrattenimenti per i ragazzi; per i più grandi sarà presente un piccolo mercatino, dove poter scambiare, barattare o acquistare i frutti della terra e dell’uomo direttamente dai produttori.
Il pomeriggio si concluderà con la visione del video-documentario “Ritorno al fiume” girato nel 1995 e un incontro con i gestori e i fruitori del fiume, dove si discuterà di salvaguardia e tutela di questo importante patrimonio ambientale chiamato fiume Misa.
In merito agli interventi troppo pesanti a suo tempo è stato fatto presente a chi di dovere; invito a fare un giro nelle zone succitate per farvo vedere che, anche se in prossimità della città, l'ecosistema fluviale ha "riconquistato" il suo posto
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!