Ritorno… al passato domenica 22 settembre “Alla Vecchia Filanda”
Riparte a Senigallia la mostra mercato di antiquariato e collezionismo organizzata da Confartigianato
Domenica 22 settembre torna dopo la pausa estiva la mostra mercato di “Alla Vecchia Filanda” organizzata a Senigallia da Confartigianato. La manifestazione si svolge ogni quarta domenica del mese dalle ore 8 alle ore 18 sotto i Portici Ercolani.
Una chicca per tutti gli appassionati del genere e per chiunque senta il fascino delle cose passate ma sempre belle – commenta Giacomo Cicconi Massi, Segretario Confartigianato Senigallia – Sotto gli archi saranno allestite le esposizioni di antiquari e collezionisti. Una finestra aperta su un mondo che non c’è più ma continua a vivere negli oggetti che hanno segnato la vita quotidiana dei nostri avi e bisnonni.
Antichi specchi, mobili pregiati, utensili e strumentazioni rurali, manufatti irripetibili che conservano l’impronta di chi li ha fabbricati e sono espressione verace dell’arte e dell’artigianato locale. Oggetti che sono capaci di emozionare e di suscitare piacevoli ricordi e nostalgia di un tempo antico e così diverso da quello in cui attualmente viviamo. Un tuffo nel passato, una gioia per i collezionisti che tra le esposizioni proposte potranno trovare quello specchio, o quel mobile, o quel dipinto che soddisfa la loro ricerca estetica e storica.
Alla Vecchia Filanda riprende dopo la stagione estiva e rappresenta lo sforzo concreto messo in campo da Confartigianato per raggiungere importanti obiettivi: promuovere l’artigianato artistico, destagionalizzare l’offerta turistica, e soprattutto contribuire a vivacizzare il centro storico e le sue attività, dato il particolare momento di crisi, con iniziative che richiamino visitatori e potenziali clienti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!