Gent’d’S’nigaja – Biancaneve
Che sia finito l'idillio tra la principessa e i sette nani?
Appuntamento del venerdì con le strisce dialettali di Gent’d’S’nigaja su Senigallia Notizie.
La rubrica che accosta in modo improbabile frasi dialettali a ritratti di personaggi noti, è ideata da Simone Tranquilli, con cui collaborano Andrea Scaloni e Leonardo Barucca.
La striscia odierna è dedicata ad un personaggio che (è il caso di dirlo) conoscono pure i bambini: Biancaneve.
La delicata protagonista della fiaba dei fratelli Grimm, qui rappresentata in un fotogramma dello storico cartone animato Disney, pare però molto critica quando parla dei suoi nani… In italiano, la frase si traduce: “Ti sembra facile andare in giro tutto il giorno con sette individui stupidotti e bassotti?”
Sopra ch'la trebbia pareva alt, maestos, subblime; e quant nutava pareva 'n d,lfin. Quant s'facciav "al balcone" pareva 'n gigant e tutti urlavn: "sa te, sa te" E lu: "Allungheremo lo stivale, fino all'Africa Orientale". Ha mantnut la parola: ma chi pori abissini giù gas a più non poss, tant ch la Sicilia era...si.. malì..a dò passi. E' andat 'ncò a "Spezzare le reni alla Grecia" Ormai i fasci littori e l' svastiche andavn a braccett. Drenta chi treni merci, diretti a nord c'ern ebrei, zinghri e r,cchio'i (ch la volta s' chiamavn a culmò): cert arrustit! E' f.nit a testa p.r din giù. Hann esag.rat: Bo!
Stal.tr ncò a lutat 20 anni. Lù è un nano curì e rispett a ch.l'altr c'ha i capei. Ha ditt: "vi daremo milioni di posti di lavoro, vi ridurremo le tasse, non metteremo mai le mani nelle tasche degli italiani" E giù contratti sal popul d'nani. I cappelli n't la testa i ha messi tutti: da f'rruvier, pumpier, murador. E' stat 'n om brav, ha aitat un sacch d' ragazz: quella minorenne d' Napoli, p.rfin la nipot d' Mubarak. Che cor! Un bell m.ssagg ma i nani e.. via drenta ch'l casulin ch' cià, purin,su tutt l'rivier. Vist ch' Biancaneve è sempr distratta, ma la giù c'è nantr nano:urla, sbraita e nota 'ncora. Hai vist mai che i prossimi 20 anni......
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!