Avulss Senigallia: un appello all’impegno solidale
In cerca di volontari: corso gratuito di formazione, da lunedì 16 settembre, con il contributo del CSV Marche
Occorre potenziare l’impegno profuso sul territorio a sostegno di chi è solo, malato, anziano o in situazioni di disagio. L’invito ad impegnarsi in senso solidale arriva dall’Avulss Senigallia che per formare nuovi volontari socio-sanitari organizza la XVIII edizione del corso base di formazione, promosso con il contributo del Centro servizi volontariato Marche, a partire da lunedì 16 settembre alle ore 17,30 presso la sala riunioni del Palazzo Vescovile in piazza del Duomo.
Gratuito e aperto a tutti, il corso è rivolto a coloro che desiderano formarsi ed eventualmente inserirsi nell’associazione per svolgere attività di volontariato, offrendo qualche ora di tempo, settimanalmente, in favore di chi vive un momento di difficoltà. Il percorso formativo prevede complessivamente 21 incontri, ogni lunedì e giovedì fino a fine novembre, dalle ore 17,30 alle 19,30, con l’intervento di varie professionalità ed esperti sui temi socio-sanitari, psicologici e spirituali oggetto del corso.
Tra i temi affrontati: la normativa del volontariato, le situazioni di bisogno e le attuali risposte del territorio, valori e significati della carità, l’attività nel gruppo, la relazione di aiuto, il concetto di malattia, prevenzione ed educazione sanitaria, le demenze senili, la comico-terapia, il volontario Avulss a domicilio e nelle strutture pubbliche, ecc.
Per info e iscrizioni rivolgersi alla sede Avulss, in via Arsilli 29 a Senigallia – tel 071 64227 (lunedì e giovedì h.17-18) oppure scrivere a avulss.senigallia@libero.it
L’Avulss di Senigallia conta attualmente un’ottantina di soci ed è impegnata con gruppi di servizio volontario presso l’ospedale, la casa di riposo Opera Pia Mastai Ferretti, la casa protetta per anziani, il Cav (Centro di aiuto alla vita) e a domicilio.
da CSV Marche (Centro Servizi per il Volontariato)
www.csv.marche.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!