Le animazioni di Simone Massi presentate a Senigallia
Incontro all'Ass. Confluenze (strada Arceviese) in programma per giovedì 5 settembre
Giovedì 5 settembre ore 21.15 presso la sede di Confluenze sulla s.p. Arceviese, al km 6,5 (a fianco a Spoga arredamenti) a Senigallia verranno presentate alcune animazioni di Simone Massi, disegnatore e animatore, nell’ambito della rassegna che guarda ai giovani talenti del territorio.
Questo il programma: “Animo resistente” 4′.30″ 2013; “Dell’ammazzare il maiale” 6’20” 2011; “Venezia/Massi” 1’00” 2012; “Lieve dilaga” 1’00” 2012; “Fare fuoco” 10’00” 2011; “Nuvole, mani” 8’00” 2009; “Io so chi sono” 3’00” 2004.
Introduzione di Stefano Schiavoni.
Simone Massi nasce a Pergola (Pesaro-Urbino) nel maggio 1970. Ex-operaio, di origine contadina, ha studiato Cinema di Animazione alla Scuola d’Arte di Urbino. Animatore indipendente, da 17 anni sta cercando -in maniera pulita- di fare diventare la sua passione per il disegno un mestiere. Nonostante le difficoltà ha ideato e realizzato (da solo e interamente a mano) una decina di piccoli film di animazione che sono stati mostrati in 57 Paesi dei 5 Continenti ed hanno raccolto oltre 200 premi.
Ecco come Simone parla del suo lavoro nel suo sito www.simonemassi.it: “non faccio animazioni semplici, ne sono consapevole, ma non posso né voglio farle. Perché sono un cercatore. E ogni film è un viaggio solitario e faticoso, ha un senso se non è stato fatto prima. Mi inerpico su per la collina con le speranze di riuscire a vedere il dabbasso e di saperlo poi raccontare. L’arte che ho in mente porta a perdere o ad alzare l’uomo da terra. La poesia riesce a volte, ma se un film non arriva può essere colpa di chi parla o di chi non sa ascoltare“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!