SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Foro Annonario l’11a edizione de “La Notte dello Sport Senigalliese”

All’evento in programma il 6 settembre parteciperanno 36 associazioni della città

Fabbri Infissi - Bonus fiscale per infissi, porte e cancelli blindati
Ginnastica artistica

E sono undici ! Tante le edizioni per la “Notte dello Sport”, evento che rappresenta per lo sport senigalliese un’importante tradizione ed una vera e propria vetrina per le associazioni sportive cittadine e che andrà in scena – dal pomeriggio alla sera – venerdì 6 settembre.

Ancora una volta, lo scenario della kermesse sarà il Foro Annonario, dove dalle ore 18,30 a tarda sera saliranno in passerella centinaia di atleti e dirigenti sportivi in rappresentanza delle 36 società presenti all’evento.

Tra i tantissimi atleti, sarà presente anche Linda Rossi, la giovane pattinatrice reduce dall’ennesimo trionfo. Linda ha vinto nei giorni scorsi un’altra medaglia d’oro ai Campionati del Mondo di Ostenda in Belgio nei 500 metri sprint su strada juniores. E l’amministrazione comunale le consegnerà un riconoscimento durante la Notte dello Sport.

Una dimostrazione di Arti marzialiUn’iniziativa organizzata da sempre dall’agenzia di servizi giornalistici Nerosubianco, patrocinata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Senigallia e sostenuta da partner importanti come Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo, King Sport e Conad Senigallia.

Queste le società che parteciperanno all’edizione 2013 de “La Notte dello Sport”, e che verrà inaugurata dai rappresentanti di tre sodalizi del mare (Eskimo Club, Surfdei e Adriakos nuoto master) che partiranno a bordo di canoe e surf dal canale del fiume Misa assieme all’assessore allo sport Gennaro Campanile.

L’Eskimo club, associazione che lavora per promuovere  la conoscenza dell’attività di canoa e kayak, permettendo l’aggregazione di persone che vogliono perfezionare un approccio al mare.

Il Surfdei, attività che permette di navigare e surfare nel mare e laghi con una tavola e un remo esercitando i muscoli del corpo. In pratica, l’evoluzione della canoa in piedi su una tavola con il remo.

L’Adriakos nuoto master, presente dal 1985 nel panorama natatorio, sia in piscina che in acque libere e promotrice della Pallanuoto a Senigallia partecipando al campionato di serie C.

Il Nordic walking, disciplina non agonistica che conta una ventina di partecipanti fissi ed organizza escursioni in spiaggia in campagna e belle uscite in notturna.

Il Kite surf, che organizza corsi di windsurf per bambini ed adulti e corsi di kitesurf dai 15 anni in poi. Dispone anche di una kite beach estiva con un corridoio di lancio per uscire in tutta sicurezza.

La passata edizione della 'Notte dello sport'L’Atletica Senigallia che partecipa – con l’attività agonistica di corsa su strada – ad eventi nazionali ed internazionali, mentre con il giovanile ed assoluta è presente in campo regionale e nazionale.

Il Tennistavolo Spiaggia di Velluto, che anche quest’anno sarà protagonista con le proprie formazioni nei Campionati di serie B1 e B2 nazionale, C2 regionale e D2 regionale.

Il Beach tennis club, da anni straordinariamente attiva e capace di divulgare il beach tennis nelle Marche attraverso l’organizzazione nel territorio di eventi di rilevanza nazionale ed internazionale.

I Roosters Basket, partecipante al campionato di Prima Divisione che inizierà a novembre e che nella scorsa stagione ha addirittura raggiunto la finalissima per l’accesso al campionato di Promozione.

Il Cima sub, per la divulgazione della Cultura del Mare attraverso la pratica dell’attività subacquea grazie a corsi per imparare ed affinare la
tecnica e la pratica dell’immersione.

L’Assta tiro con l’arco, da anni ben distintasi nel panorama arcieristico marchigiano sia a livello agonistico con gli atleti più esperti, sia con il settore giovanile sempre più numeroso.

Il Circolo ippico Il Girasole impegnato con la scuola di equitazione e salto ostacoli e pony games grazie ad istruttori federali e che permette diGuenci ed il Team Roller Senigallia conoscere questo mondo anche ai più piccini con dei giri pony.

Il Triathlon Cingolani, disciplina articolata su tre prove che si svolgono in immediata successione: nuoto, ciclismo e corsa e nata nelle Marche per diffondere cultura dello sport ed attività fisica come sana abitudine quotidiana.

Il Tennis club Senigallia, nato da 3 anni per creare un sodalizio aperto a tutti, dove lo sport è uno strumento di occupazione del tempo libero ed il risultato agonistico un parametro di crescita personale dell’atleta.

Il Tennis match point, capace di resuscitare nella frazione di Montignano un campo da tennis da anni abbandonato e riportarlo a nuova vita. L’associazione ha una squadra maschile di D3 ed una femminile di D2 in via di definizione.

Il tennis team, che continua a volare con i giovani grazie a successi in campo regionale e nazionale. Oltretutto con il passaggio in D1 della squadra maschile e la permanenza in C della femminile.

Il gruppo Vela, con i due sodalizi storici dell’attività velica a Senigallia (Club Nautico e Lega navale) che hanno deciso di unire le forze per poter promuovere lo sport della vela e l’amore per il mare.

Il Sena Cricket, l’ultima nata delle società senigalliesi, fondata quest’anno, con una squadra nata dal desiderio di alcuni ragazzi innamorati del loro sport nazionale, che si autofinanziano per iscrizioni, divise e trasferte.

In serata la “Notte dello Sport proseguirà con:

La Polisportiva Senigallia, che presenterà un esercizio di squadra con i cinque piccoli attrezzi della ginnastica ritmica ginnastica ritmica: fune, palla, cerchio, clavette, nastro.

Il Club Scherma, con tanti giovani campioni e che sul palco del Foro Annonario proporrà un mini torneo di fioretto di plastica – a staffetta di due squadre – con continui cambi di ragazzi in pedana.

Il Senigallia Calcio, con un nuovo stemma ed un nuovo organico. Tra l’altro, grazie ad un accordo con l’Olimpia Marzocca i ragazzi della Juniores giocheranno il campionato Regionale proprio con la maglia dell’Olimpia.

La  Polisportiva Cesanella che presenterà un esercizio collettivo utilizzando la trave.  Un attrezzo di gara esclusivamente individuale, ma non in questo contesto per consentire il lavoro a più ginnaste contemporaneamente.

La Vigor che dopo l’incredibile campionato dello scorso anno conclusosi con una salvezza che sembrava impossibile da raggiungere, riprende il campionato di Eccellenza di calcio, sempre con tanti giovani ed un nuovo allenatore.

La Polisportiva Judo che effettuerà l’esibizione  “Judo show”  con due i gruppi bravi a far capire le potenzialità psico-motorie di questo sport; dalle cadute, alla sincronizzazione dei movimenti, dalle tecniche, alla difesa personale.

La Pallacanestro Senigallia che si presenta ai nastri di partenza con la conferma del coach, un paio di nuovi acquisti e tanti promettenti ragazzi provenienti dal settore giovanile.

Il Maior Basket, squadra che lo scorso anno ha vinto lo scudetto nazionale under 19 e che questa stagione è stata ripescata in serie C. Ennesima occasione insomma per confermarsi grandi.

Il Planet Fitness, leader della danza/spettacolo a Senigallia. L’Officina della Danza è il corpo di ballo formato dai gruppi di danza della palestra e proporrà un estratto dallo spettacolo teatrale Cinematographe.

Il Team Roller, che oltre a Linda Rossi, ha una fucina di giovani – guidati dal detentore di numerosi record e guinnes Mauro Guenci – capaci di diventare campioni provinciali, regionali e nazionali.

Il Miciulli Calcio, che si appresta ad un nuovo campionato di Seconda Categoria con diversi nuovi arrivi nell’organico e l’allenatore di sempre, pronto a raggiungere nuovi successi.

Gli All black’s, l’unica società sportiva di Senigallia affiliata alla Federazione Italiana Taekwondo che ha vinto nel 2013 due titoli italiani individuali ed il campionato regionale femminile cadetti.

Aia arbitri di calcio, presenti al Foro con una rappresentanza della sezione provinciale di Ancona che conta complessivamente 200 direttori di gara, e bravi a spiegare quello la giornata tipo di un arbitro.

Ludi e Victoria, con un’esibizione del corso di difesa personale Ju Jitsu, curata dai maestri e dai ragazzi che coordinano il corso stesso. Sarà presente anche la coordinatrice  tecnica Lucia Morico, Olimpionica di judo ad Atene 2004.

La Us Pallavolo che, dopo una stagione straordinaria nel femminile culminata con la promozione in serie C si è attrezzata per nuovi successi. Verrà presentata pure la squadra maschile che giocherà il campionato di serie D.

L’Arci Volley Vallone, società che aumenta ogni anno il numero di iscritti. Un sodalizio con formazioni di prima e terza divisione femminile, seconda divisione maschile e squadre di bambini, under 13, under 16.

Il Senarugby,  la prima società di rugby della città, da tempo anche con un proprio campo di gioco a Senigallia. La squadra seniores sarà protagonista questa stagione  al suo settimo campionato regionale di serie C
L’Adriatic Wrestling Leage, che sarà protagonista con un’esibizione con una maschera tipica della tradizione di lotta libera messicana che sul ring del Foro Annonario che spaventerà pure gli addetti ai lavori.

Come sempre alla manifestazione saranno presenti ospiti ed autorità. In attesa dell’evento si è dichiarato molto soddisfatto il sindaco Maurizio Mangialardi, sempre più orgoglioso dello sport cittadino che, nonostante le sempre più scarse risorse, continua a rappresentare uno dei principali punti di riferimento per tantissimi giovani.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno