SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Banca Marche, aperto un fascicolo d’indagine

La Guardia di Finanza acquisisce documenti contabili del 2011 e 2012

4.116 Letture
11 commenti
Onoranze Funebri F.lli Costantini
BdM, Banca Marche, Banca delle Marche, istituto di credito

Dopo la notizia del commissariamento di Banca delle Marche e dell’esercizio semestrale in rosso di ben 232 milioni di euro, ecco che un’altra tegola cade su BdM proprio nei giorni in cui i due commissari nominati incontrano le fondazioni che hanno dato vita all’istituto di credito marchigiano.

Si tratta della Procura della Repubblica di Ancona la quale ha aperto un fascicolo di indagine su Banca Marche. Al momento senza indagati e senza ipotesi di reato, l’indagine mira a scoprire come si siano formate perdite per circa 800 mln di euro in un anno.
Il nucleo tributario della Guardia di Finanza ha acquisito infatti documentazione contabile riguardante il 2011 e il 2012.

Tutto questo proprio nei giorni in cui i due commissari Federico Terrinoni e Giuseppe Felizioni, nominati da Bankitalia, hanno stabilito di incontrare i vertici delle tre casse di risparmio che hanno dato vita all’ente – Cassa di Risparmio di Pesaro, di Jesi e di Macerata – per capire quali margini di manovra vi siano per una ricapitalizzazione dell’istituto marchigiano e per una gestione più sobria.

Nelle stesse ore il PD Marche è intervenuto sulla questione con una conferenza stampa nella quale il segretario regionale Palmiro Ucchielli ha definito la situazione preoccupante. Dopo l’interrogazione al Governo su BM “rimasta senza risposta“, – ha dichiarato Ucchielli – siamo preoccupati per il sistema delle piccole e medie imprese che farà ancora più fatica ad accedere al credito in un momento difficilissimo per l’economia, ma anche per i correntisti, gli azionisti e i tremila dipendenti di Banca Marche. Ben venga dunque l’azione della Banca d’Italia, e, per quanto riguarda eventuali responsabilità pregresse, della magistratura“.

Definita positiva, invece, l’azione della giunta regionale che ha chiamato a raccolta gli imprenditori locali anche se partiti e banche devono “restare distanti“, ha concluso Ucchielli.

Commenti
Ci sono 11 commenti
giulio 2013-09-02 20:55:25
800 mln di euro in un anno?
ditta come tante 2013-09-02 22:36:57
Si, si tanto alla fine se lo prenderanno sicuramente nel cxxx anche i clienti che non potranno scappare (leggasi debitori), sempre + vittime di uno strozzinaggio legalizzato ed ovviamente avvallato dalla Banca d'Italia.
Tanto per fare un esempio piccolo esempio concreto: Canone mensile per il noleggio del POS da 5,16 euro del 2012 a 16,00 euro per il 2013. Prosit!
Melgaco 2013-09-02 23:53:45
Ah ecco perché con i contanti non puoi fare più nulla e sei obbligato a usare la carta
Roberto 2013-09-03 08:32:41
Le banche non servono più a niente: ho ce l'hai o fai senza, stiamo regredendo, tutto il sistema non funziona!!!! Una volta si lavorava e una stretta di mano e funzionava tutto, oggi si passa metà del tempo alla contabilità , computer super tecnologici, studi di settore ecc... Malgrado ciò è sempre peggio.
Senigalliese purosangue 2013-09-03 13:00:09
Ma perchè non si dicono le cose come VERAMENTE stanno?
Che le perdite sono dovute ai troppi (...omissis...) agli amici degli amici. Finanziamenti di centinaia di miloni di euro, per progetti di pura speculazione. (un esempio su tutti il borgo (...omissis...))Tanto chi ha guadagnato con certezza,(la vendita dei terreni) e' l' amico degli amici più amico....
Guarda caso due o tre progetti cosi' e si affossa una banca storica. E agli artigiani, piccoli imprenditori che non costruiscono "castelli in aria" ma lavorano davvero non viene concesso nulla. (già non sono amici degli amici..)
Senigalliese purosangue 2013-09-03 14:20:46
Gentile redazione di Senigallia notizie, ma che razza di moderazione avete sui commenti?
Se nemmeno si può dire la pura verità, (documentatevi con qualsiasi persona che lavora in ambito bancario) e si viene censurati. Che tipo di informazione passate?
Ma quali sono le vostre fonti, solo le "veline" del miniculpop di turno?
Ma siete giornalisti, aspiranti tali o "giornalettisti"?
Certo che censurare la parola finanziamenti...
ditta come tante 2013-09-03 18:58:16
Senigalliese purosangue: condivido al 100% tutti e due i tuoi commenti.
Io mi sarei spinto anche + oltre ma sarebbe stato inutile scriverlo vista la moderazione.
Francesca 2013-09-04 15:01:34
Mi permetto di rivolgere la mia domanda alla redazione: come mai avete censurato la parola "finanziamento" (si evince dal contesto che quella dovrebbe essere la parola omessa) del commento poco sopra? Normalmente concordo con il tipo di censure adottate perché di solito vengono semplicemente omesse parolacce o commenti offensivi (giustamente!) ma in questo caso non capisco come l'utilizzo di questo termine possa esserlo. In realtà è possibile che dietro all'enorme passivo da parte della banca ci siano proprio dei finanziamenti contabilizzati a perdita. Saranno poi gli organi competenti con l'indagine appena avviata a stabilire se tali finanziamenti siano stati concessi con troppa facilità o meno...
Luca Ceccacci
Luca Ceccacci 2013-09-04 15:20:25
Gentili lettori, la moderazione che è stata attuata non è semplicemente sulla parola "finanziamenti": se qualcosa è stato nascosto dal sistema o dalla Redazione, come al solito, si tratta di accuse di reato (non supportate da alcuna dimostrazione) dirette a persone o società, oppure di affermazioni diffamatorie oppure di volgarità. Le politiche di SenigalliaNotizie.it, da sempre, sono queste.
Senigalliese purosangue 2013-09-04 15:49:16
Nulla di diffamatorio, semplicemente notizie che nei quotidiani economici (sole 24ore) sono state pubblicate da mesi.Basta fare una semplice ricerca in rete, e magicamente escono nomi, cognomi, fatti e misfatti riguardanti l' alta dirigenza dell' istituto di credito. (e alcuni personaggi sono legati a noti immobiliaristi
Quello che sconcerta semmai è la assoluta coltre di fumo e di silenzo che regna negli organi di stampa delle Marche.
Ho semplicemente indicato uno dei finaziamenti dati "allegramente" dalla Banca delle Marche.
( e intanto Il costruttore è in Argentina dopo aver comperato una immenza fazenda con chissà quali soldi...)
E' interessante (se si ha pazienza) leggere in rete una discussione dal titolo "banca marche atto settimo" sul forum finanzia on line dove ci sono fonti di stampa molto chiare limide e con nomi e cognomi.

C'è
licaone 2013-09-04 22:45:45
Senigallia notizie 60019, c’allieta lungamente con i ritrovamenti d’animali, ma si autocensura facendo rapidamente sparire il fastidioso articolo su banca delle Marche ( di cui sotto l’indirizzo internet) dopo avere messo diversi omissis.......... ad alcuni commenti chiarificatori-disturbatori sugli amici degli amici.
Invito tutti i sudditi e i residuali cittadini a riflettere su questi gravissimi fatti e a reagire.
Per conto mio sto salvando il documento in tutti i modi, dato che credo sia molto interessante per il ricciolone-ciuffo-& e per i suoi amici (devotissimi) cronisti. ........... suddito non domo 610.

http://www.senigallianotizie.it/1327342135/banca-marche-aperto-un-fascicolo-dindagine
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno