SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gent’d’S’nigaja – Il Cavallo di Troia

Tra gli Achei aleggiano strani odori...

Fabbri Infissi - Bonus fiscale per infissi, porte e cancelli blindati
Le nuove magliette di Gent'd'S'nigaja

Via ad una nuova settimana con le strisce dialettali di Gent’d’S’nigaja su Senigallia Notizie.

La rubrica che accosta in modo improbabile frasi dialettali a ritratti di personaggi noti, è ideata da Simone Tranquilli, con cui collaborano Andrea Scaloni e Leonardo Barucca.

La pubblicazione quest’oggi attinge dalla letteratura dell’Antica Grecia, visto che è dedicata al Cavallo di Troia.

 

Gent'd'S'nigaja - Il Cavallo di TroiaLa fantasia supera la mitologia greca in questa striscia, dove gli eroici Achei cantati da Omero nell’Odissea, forse avevano problemi intestinali. La traduzione della frase in italiano è “Chi ha scorreggiato?”

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 26 agosto, 2013 
alle ore 7:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
tex 2013-08-28 02:58:11
Anni '50. Quattr ern i cine in città: 'l "Rossini" l'"Eden" 'l "Lido" e 'l "Sacro Cuore". Da piedi d' tutt l' chies c'era 'n cartell ch lasciava pogh scelt: "Proibito", "Adulti", "Adulti con riserva" "tutti". "Paulin" era 'l quint fiol d' ch la fameja; Giuvann, 'l padr,era dissoccupat a vita, po' c'era Pietr, 'l nonn, e la Casrmela, la nonna, ch sbiacculava tutt al giorn sa tutti, la madr, spess s' m.tteva i calzetti fi'n e s'mblettava i labbri e per qualch'ora spariva dalla circulazion:la gent diceva ch'arrutundava. Paulin mal padr: "Babo damm 5 lir ch' voi andà al cine al "Lido" Giuann:"Al cine? e cu dann?" "La Caduta di Troia,Babo" - rispond Paulin. Subt la risposta d'l padr: "Tò eccht 3 lir,fà la gambetta ma tu madr, vedi la caduta d' na troja e hai anch risparmiat 2 lir" Diceria popolare, fatti e personaggi puramente casuali.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno