SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il genere “giallo” in mostra a Senigallia grazie ai fumetti

'Ventimilarighesottoimari in Giallo' apre con un'esposizione per i 50 anni di Diabolik ed Eva Kant

Optovolante - Ottica a Senigallia
La mostra su Diabolik alla galleria ExpoEx di Senigallia

Sarà il fumetto ad aprire l’edizione 2013 di Ventimilarighesottoimari in giallo con la Mostra dedicata ai 50 anni di Diabolik ed Eva Kant organizzata in collaborazione con la Casa Editrice Astorina che verrà inaugurata mercoledì 21 agosto alle 19,30 nella Galleria Expo Ex.

Un omaggio a Diabolik il re del terrore personaggio ideato dalle sorelle Giussani che alla fine del 1962 fa la sua comparsa in edicola, e che sarà destinato a modificare in profondità la storia del fumetto italiano.

L’impatto è fortissimo. Diabolik rompe gli schemi culturali di una società ancora molto tradizionalista. Lui è il cattivo che vince sul bene, legato da una divorante passione alla sua compagna: lady Eva Kant (modellata sul profilo di Grace Kelly). L’evoluzione di Eva Kant come personaggio va di pari passo (e qualche volta precede) l’emancipazione femminile delle donne italiane. Bellissima, intelligente, passa dal ruolo di spalla, nel quale tutti i personaggi femminili dei fumetti del tempo erano confinati, a quello di coprotagonista a tutti gli effetti.

Il rapporto di fedeltà tra i Diabolik ed Eva Kant è sicuramente uno dei principali motivi alla base di un successo che non accenna a declinare e che è fatto di tanti altri elementi. Citiamo qui le ormai famosissime maschere, che gli consentono di assumere qualunque aspetto, che all’epoca furono una grandissima invenzione, i “trucchi” tecnologici – ma anche, e forse ancor più avvincenti, psicologici – con cui Diabolik porta a segno i propri colpi, il codice comportamentale a cui non si transige: chi mette in pericolo Diabolik o Eva deve morire –, il rispetto per gli avversari di valore, il rispetto degli impegni presi – Diabolik mantiene sempre la parola data –, il rapporto con l’avversario, il mitico commissario Ginko.

La profonda evoluzione dei personaggi e del mondo in cui vivono, cambiato assieme a loro, è ben visibile nella Mostra allestita a Senigallia.

Di questi due grandi personaggi dei fumetti parleranno sempre mercoledì 21 agosto alle ore 18,30 nel Cortile della Rocca Roveresca il critico letterario Franco Spiritelli, la sceneggiatrice di punta della serie Patricia Martinelli, sue la maggior parte delle storie tra serie regolari e speciali, ed il disegnatore Angelo Maria Ricci dal 2001 impegnato costantemente sulle pagine del Re del Terrore.

Proprio Angelo Maria Ricci ha deciso di fare un dono al Festival ed alla città di Senigallia realizzando gratuitamente un disegno con un’immagine di Diabolik che spunta dalla Rocca Roveresca che sta già diventando un cult per gli amanti del genere.
L’opera di Ricci, numerata e sottoscritta dall’autore, verrà consegnata dall’artista agli appassionati subito dopo l’inaugurazione della Mostra con una raccolta di offerte che la Pro Loco di Senigallia raccoglierà per l’occasione per sostenere le cure per la piccola Chanel.

La Mostra rimarrà aperta nella Galleria Expo Ex (sotto la Rocca Roveresca) dal 21 al 30 agosto con i seguenti orari : dalle 16 alle 19,00 e dalle 21,00 alle 24,00.

Commenti
Solo un commento
Marcello Franca 2013-08-22 22:36:37
http://youtu.be/12Bu0MtxzDI
http://youtu.be/IjOS7Sy9NGM
Autodromo di Monza, domenica 7 aprile 2013, cinquant'anni da complice, breve filmato dedicato a Eva Kant, in versione "solo", senza il mitico Diabolik al suo fianco, con in sottofondo alcuni dialoghi del film originale degli anni '60, che rendono magica l'atmosfera. La splendida Eva Kant, magistralmente impersonata da Alba, rende vivo e visibile ai nostri occhi un mito del fumetto italiano con il quale le sorelle Giussani hanno alimentato la nostra fantasia e che grazie a Lei, la nostra Eva, prende magicamente vita. Grazie ad Alba e Willy Ghia.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno