Seduta fiume per il CoGeSCo: tanti gli argomenti all’odg
Distretto agroalimentare, residenza per disabili, rete WiFi, centro elioterapico e bilancio 2013
Servizio di assistenza domiciliare, residenza protetta per disabili, metanizzazione, distretto agroalimentare di qualità ed altri argomenti di rilievo sono stati al centro di una densa ed importante seduta della assemblea del Consorzio per la Gestione di Servizi Comunali (Co.Ge.S.Co.) di Serra de’ Conti, al quale aderiscono dieci Comuni dell’hinterland senigalliese, da Senigallia ad Arcevia.
Coordinati dal presidente del Consorzio prof. Andrea Bomprezzi, sindaco di Arcevia, con l’assistenza del Direttore dott. Maurizio Mandolini, i lavori sono stati aperti dalla relazione con cui l’Assessore del Comune di Senigallia dr.ssa Paola Curzi ha illustrato la proposta di avvio su base comprensoriale di un ‘distretto agroalimentare di qualità‘, incardinato su più voci produttive (dalla bio-agricoltura e dai prodotti a “chilometri zero” sino al settore culturale, a quello turistico ed alla produzione artigiana), in grado di valorizzare le risorse del territorio creando una rete promozionale e distributiva col sostegno delle amministrazioni comunali (sostegno che potrebbe essere espresso attraverso azioni virtuose e scelte ‘mirate’ quale, fra le altre, l’introduzione del biologico nelle mense scolastiche).
Dopo una approfondita discussione, e sulla base della convergenza registratasi su una ipotesi operativa fondata sulla costituzione di un apposito Comitato pubblico-privato che segua in particolare l’aspetto del reperimento delle risorse, è stato dato mandato al Presidente Bomprezzi ed all’Assessore Curzi di attivare un primo confronto con il GAL Colli Esini-San Vicino, con la Regione Marche e con i rappresentanti del DES (Distretto Economia Solidale), allo scopo di verificare le possibilità di accesso a finanziamenti pubblici che consentano una reale operatività in questo comparto; laddove questa prospettiva sia praticabile, si potrà dar luogo alla istituzione del Comitato che provvederà, poi, a costituire il distretto nel quale, oltre ai dieci Comuni consorziati (Arcevia, Barbara, Castel Colonna, Castelleone di Suasa, Monterado, Ostra, Ostra Vetere, Ripe, Senigallia, Serra de’ Conti) sarà inserito anche il Comune di Corinaldo.
Tra gli altri argomenti affrontati dalla assise, l’approvazione del crono-programma per l’appalto dei servizi della Residenza Protetta per Disabili gestita dal Consorzio, la rinegoziazione del contratto relativo alle antenne per la rete wi-fi Misanet, la modifica al regolamento del Centro Elioterapico Estivo Consortile.
Nel corso della seduta si è anche provveduto alla approvazione del consuntivo 2012 e del bilancio preventivo 2013. E’ stato rimarcato come il ruolo del Consorzio abbia conosciuto un incremento considerevole negli ultimi anni. Di fatto, come ha osservato il direttore dott. Mandolini, il bilancio è praticamente raddoppiato rispetto a quello dell’esercizio precedente, mentre le deleghe affidate dai Comuni al Co.Ge.S.Co. hanno fatto registrare una ulteriore qualificazione sia per l’aspetto quantitativo che sotto il profilo qualitativo, e forniscono ormai risposte significative e di rilevante spessore in particolare nel comparto sociale.
Per contro, sull’impegno finanziario dei Comuni il Consorzio ha vigilato attivando una serie di scelte virtuose, grazie alle quali l’apporto dei singoli enti consorziati risulta, di fatto, totalmente compensato dall’importo delle ‘premialità’ regionali.
In corso d’assemblea, l’assessore del comune di Senigallia dott. Fabrizio Volpini, anch’egli presente ai lavori, si è fatto tramite di una richiesta dell’Asur relativamente alla necessità che gli utenti siano informati in modo completo ed esaustivo sui servizi disponibili nel presidio ospedaliero di Senigallia; la suddetta azione di aggiornamento potrà esplicarsi anche con una serie di incontri ‘mirati’ sul territorio, per i quali si sono già resi disponibili il prof. Cavicchi e le rappresentanti dell’ANDOS.
Da registrare, infine, la variazione della assemblea consortile con l’ingresso quale nuovo componente del sindaco neo-eletto di Ostra Vetere ing. Luca Memè.
da CO.GE.S.CO.
Consorzio per la Gestione di Servizi Comunali
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!