A Senigallia “La C.R.I. è… in festa – Incontro con i cittadini”
Prevenzione degli incidenti e allegria: una simbiosi possibile
Anche quest’anno la splendida quinta del Foro Annonario farà da sfondo alla manifestazione “La C.R.I. è… in festa – Incontro con i cittadini“. Un nuovo nome, che sta diventando un brand dopo “La C.R.I. è… di moda” e “La C.R.I. è… di corsa”. Ma la vera novità è l’impostazione dell’evento, completamente differente rispetto agli anni precedenti.
Tutto, o quasi, si basa sulla prevenzione, sia nei suoi aspetti minimali, sia in quelli che vanno coscientemente e attentamente attuati per evitare situazioni gravi o di pericolo. Si va quindi dalla disostruzione pediatrica, per liberare le vie aeree, all’uso del defibrillatore semiautomatico, ormai presente in numerose strutture, passando per rapidissime simulazioni su come comportarsi in caso di piccoli incidenti, senza naturalmente dimenticare il Diritto Internazionale
Umanitario e la protezione civile che, in questa occasione, saranno presentati come un unicum, anche sulla base dei nuovi protocolli operativi. E l’altra novità, stavolta, è che i veri attori della situazione non saranno tanto i volontari quanto gli spettatori, che verranno coinvolti direttamente. Sarà quindi una manifestazione più lieve rispetto alle precedenti proprio per dare un tono di allegria alla festa che il Comitato Locale C.R.I. di Senigallia propone. E quindi una grande importanza avranno i clown di corsia, i simulatori e i truccatori e i Giovani della C.R.I. che, con i loro mille giochi e le mille magie, hanno una invidiabile capacità di attrazione nei confronti dei più piccoli.
Una manifestazione tutta nuova, questa ottava edizione, che vuole riconfermare e rafforzare il vincolo di amicizia, di solidarietà, di rispetto reciproco e di stretta alleanza con i cittadini di Senigallia e con i turisti che ci onorano della loro presenza, perché è anche attraverso queste manifestazioni che si offre l’immagine di una Croce Rossa sempre, e come al solito, vicina ai cittadini e soprattutto a quelli più deboli.
Appuntamento quindi a venerdì 16 agosto, a partire dalle ore 21.15, al Foro Annonario di Senigallia: la C.R.I. vi aspetta. Un ringraziamento va all’Amministrazione comunale che ha concesso gratuitamente il Foro Annonario e alla industria grafica “La Stamperia” di Ripe per i volantini pubblicitari.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!