SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mangialardi: “Il Summer Jamboree patrimonio della città e della Regione”

"Per il futuro nessun ridimensionamento, piuttosto un suo ulteriore miglioramento"

Pizzeria ZeroZero
Foro Annonario pieno per il Summer Jamboree 2013

Ora che abbiamo archiviato con grande soddisfazione l’edizione 2013 del Summer Jamboree vorrei provare a fare alcune riflessioni su questa manifestazione, fondate su dati oggettivi e sull’analisi di quello che tutti noi abbiamo potuto vedere in questi giorni.

Summer Jamboree 2013 – Senigallia sold out: Guarda la galleria Fotografica

Prima considerazione: i numeri del Summer Jamboree sono impressionanti. Si può essere più o meno amanti del genere, avere maggiore o minore passione per la musica americana degli anni ‘40 e ‘50 ma nessuno può ragionevolmente mettere in discussione il fatto che non ci sono nella nostra regione altre iniziative capaci di mobilitare un numero così elevato di persone.

Seconda riflessione: esiste un’economia cittadina generata dal Summer Jamboree, nel senso di un indotto economico che nei giorni del festival si estende a zone diverse ed interessa generi merceologici diversificati. Sottolineo anche che l’evento genera soprattutto occupazione giovanile diretta e indotta, dato da non sottovalutare anche se si tratta di occupazione temporanea.

Terzo: il popolo del Summer Jamboree è un pubblico variopinto e pacifico; va dal ragazzo in brillantina e bretelle, all’appassionato d’auto d’epoca, dal fanatico del rock and roll fino alla coppia un po’ avanti con gli anni a caccia di ricordi e suggestioni. Si è giustamente insistito sul fatto che le manifestazioni che radunano molte persone non debbano essere necessariamente all’insegna della trasgressione e dello sballo. Ecco mi sembra che il Summer Jamboree insegni parecchio sotto questo punto di vista dal momento che rappresenta una festa vissuta nella grande maggioranza dei casi in un’atmosfera di serenità e tranquillità.

Quarta considerazione: il Summer Jmaboree ha un appeal mediatico straordinario. Oltre ai tanti articoli apparsi sulle testate regionali e nazionali, sono stati moltissimi anche i servizi televisivi andati in onda in questi giorni sulle principali reti italiane. E’ superfluo sottolineare come si sia trattato di un eccezionale veicolo promozionale per l’immagine turistica di Senigallia.

Da queste brevi considerazioni, basate lo ripeto su dati oggettivi e misurabili, emerge chiaramente come il Summer Jamboree sia un patrimonio dell’intera città di Senigallia, specie in un momento economico generale così difficile come quello che stiamo vivendo nel quale sei italiani su dieci rinunciano alle vacanze, e che per questo sarebbe un’autentica follia dividerci tra suoi sostenitori e detrattori.

Il fatto che  tale evento rivesta un’importanza fondamentale per la nostra comunità non significa naturalmente che  le  esigenze dei cittadini che non vi partecipano non debbano essere tenute in considerazione. Non a caso infatti anche durante i giorni del Summer l’offerta culturale proposta dalla città era ampia e plurale spaziando dalle mostre fino alla poesia. Per quanto concerne l’impatto sulla città di una manifestazione caratterizzata da numeri così elevati, vorrei ricordare che come Amministrazione Comunale abbiamo adottato tutte le misure che erano nelle nostre possibilità per tenere sotto controllo la viabilità, potenziare i trasporti pubblici, intensificare la vigilanza durante la manifestazione. Già dal giorno dopo la fine della manifestazione la città si presentava ordinata e pulita grazie proprio all’enorme sforzo sia organizzativo che operativo profuso dal personale comunale. E’ evidente tuttavia che l’eccezionale afflusso di spettatori registrato abbia fatalmente creato qualche disagio o disfunzione e ringrazio la maggioranza dei cittadini per la comprensione e l’atteggiamento positivo.

Quindi per il futuro nessun ridimensionamento del Summer Jamboree ma piuttosto un suo ulteriore miglioramento, valutando attentamente l’opportunità di estendere le aree della città teatro dei concerti oppure potenziando le misure organizzative idonee ad attenuarne l’impatto.

Ragioniamo insieme senza pregiudizi e con senso di responsabilità partendo però da un dato incontrovertibile: il Summer Jamboree è un patrimonio della città di Senigallia e della Regione Marche che tutta Italia ci invidia e che abbiamo l’obbligo di tutelare e valorizzare in maniera efficace.

Commenti
Ci sono 13 commenti
Roberta Testa 2013-08-13 17:30:09
Se per patrimonio della città intendiamo dei nazi,fasci e xenofobi, che vengono scortati nella mia città e vantano le loro svastiche senza alcun ritegno, sotto l'occhio di ogni vigile, vorrà dire che questa "festa" non mi rappresenta e non sarà il mio patrimonio. È vergognoso che Mangialardi minimizzi lo scandalo della cantante che ricoperta di svastiche, alla fine del suo grottesco spettacolo abbia fatto il saluto col braccio destro teso davanti a un pubblico incredulo...e anzi, l'ha difesa dicendo che era solo un tatuaggio...MA STIAMO SCHERZANDO?!
renzo 2013-08-13 18:13:15
Dove avrai visto tutti questi nazi,fasci ecc. lo sai solo tu. Per quanto riguarda la svastica di quel mezzo pupazzo di carnevale sul palco, MA CHI SE NE FREGA!!!
gio 2013-08-13 18:16:16
Nemmeno una parola sul contributo del vomune al summer.
Contributo di tutti i cittadini
renzo 2013-08-13 18:53:16
Se vuoi una parola sul contributo del comune,i 200000€ stanziati sono una parte del ricavato dell'imposta di soggiorno dell'anno scorso. In pratica il jamboree di questo anno l'hanno pagato i turisti dell'anno scorso. I turisti di questo anno finanziano il prossimo.
alan 2013-08-13 19:04:05
no ma complimenti. una festa da ripetere e quadruplicare. poi però non venite a fare finta di essere interessati alle dune naturali sulla spiaggia...o all'insegnamento ripartito ai giovani. Perchè sarebbe fuori luogo. Suvvia.
Alfio Beccaceci 2013-08-13 19:47:29
NAZI JAMBOREE. Patrimonio de sti zebedei!!! VERGOGNAAAA!!!
Tek On Top No Stop 2013-08-13 20:17:03
sindaco, la spiaggia a marina vecchia è ancora un gran porcaio!! è piena d'immondizia tutta riconducibile alle 2 feste hawaiane. diamogli una bella setacciata, che è meglio.
Marco 2013-08-13 22:27:27
Credo che il Sindaco abbia svolto una disamina molto attenta, precisa e condivisibile di ciò che rappresenta il SJ per Senigallia dove, ricordiamolo, la maggior parte di cittadini possono continuare a vivere qui sostenendosi direttamente o indirettamente grazie a turismo, commercio e servizi e a tutto quanto connesso. Ho apprezzato anche la modestia con cui ha ancora ammesso che certi aspetti sono certamente migliorabili. Penso che il Summer Jamboree e i suoi ammiratori non abbiano niente a che fare con idiologie politiche per cui credo che sia stato completamente fuori luogo il gesto insensito dell'artista dal palco come pure non condivido i commenti che giudicano negativamente questa eccellente manifestazione a causa di questo "fuori pista".
SENIGALLIESE ATENTO 2013-08-14 00:01:35
NON HO NULLA CONTRO TALE FESTIVITA SOLO CHE LA CITTA DEVE PREPARARE LE STRUTTURE ADATTE PER TALE EVENTO TRA CUI : PARCHEGGIO, OSPEDALE ( PERSONALE E ATTREZZATURE),VIGILE, POLIZZIA E MEZZI DI SICUREZZA,MA SOPRATUTTO SALVAGUARDARE I CITATIDI I I PROPRI PATRIMONI. SAREBBE ORA DI INVESTIRE 200000 ANCHE IN QUESTO, PERCHE I SOLDI SONO DI TUTTI E NON SOLO DELLE FESTIVITA E DEI COMERCIANTI
Dave Stirling 2013-08-14 00:49:35
Io i neonazisti li tratterei con la delicatezza che usavano i loro nonni sui nostri.
Ma 'sta manifestazione, con l'alzata di ingegno di un'imbecille (perchè non puo' essere definita altrimenti) che cerca visibilita', non c'entra niente. E' musica, è ballo, è "stile". La politica (soprattutto quella di oggi) non c'entra... e quindi i commenti che riconducono tutto il SJ al look e al gesto dell' "Artista (?) Americana-col-cognome-italiano" sono un po' senza senso.
Incazzatevi col SJ per il traffico, per la musica fino a tardi, per la confusione, per l'immondizia... e combattete i neonazisti tutto l'anno. Ma questi, col SJ, non c'entrano niente. Se uno fa il pirla "in diretta", puoi solo dissociartene dopo. E cosi' sembra abbiano fatto pubblicamente.
gio 2013-08-14 08:10:31
@Renzo
Non lo sapevo grazie
pie 2013-08-14 18:25:39
Occupazione giovanile diretta o indotta temporanea: all'alcol? ..Basta d'ora in poi mi rifiuto di leggere e commentare sul SJ! Porta soldi al comune? Bene non certo i miei, io non ci ho messo piede! Però che il comune faccia funxionare almeno quei pochi servizi che noi, oltrtutto paghiamo!!
pie 2013-08-14 18:38:02
SJ non sarà mica patrimonio dell'UNESCO, oltre che della citta' e della regione Marche??
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno